Cargo Aereo, aumentano le Tariffe Spot, stabilità rinviata al secondo semestre 2024

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Nel mese di ottobre, si è osservato un interessante aumento delle tariffe globali spot del trasporto cargo aereo, segnalando una svolta significativa nel mercato. Secondo i dati forniti da Clive Data Services, le tariffe sono cresciute del 2% rispetto al mese precedente, raggiungendo la cifra di $2,28 per chilogrammo.

Le regioni transpacifiche hanno sperimentato incrementi significativi, con la Cina che ha registrato un aumento del 10%, portando la tariffa a $4 per chilogrammo, e il sudest asiatico con un aumento del 15%, stabilendo la tariffa a $3,61 per chilogrammo. Allo stesso modo, le rotte dall’Europa agli Stati Uniti hanno visto un aumento del 7%, raggiungendo $1,85 per chilogrammo a causa delle previste riduzioni di capacità disponibile.

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Volumi di trasporto

Analizzando i volumi di trasporto aereo di ottobre, emerge un aumento del 2% rispetto a settembre 2023. La tariffa media spot per chilogrammo è salita a $2,28, in crescita rispetto ai $2,23 di settembre. In particolare, le rotte dalla Cina agli Stati Uniti hanno evidenziato un aumento del 10%, raggiungendo $4 per chilogrammo, mentre quelle dal sudest asiatico agli Stati Uniti sono salite del 15%, attestandosi a $3,61 per chilogrammo.

Il fattore di carico dinamico globale è stato del 59%, segnando una leggera diminuzione del 2% rispetto all’anno precedente. Sebbene ottobre abbia visto una riduzione delle tariffe spot al ritmo più lento del 30%, ciò è stato attribuito a un aumento dei volumi globali di merci e a una riduzione dello spazio cargo disponibile, poiché la capacità passeggeri ha subito una contrazione ai livelli pre-pandemici.

In attesa del secondo semestre 2024

Tuttavia, nonostante questi segnali di attività, gli attori del settore, compresi i corrieri merci e gli spedizionieri, non prevedono un miglioramento significativo del mercato prima del secondo semestre del 2024. Ulteriori preoccupazioni sono state sollevate dalle questioni in corso in Ucraina e dal conflitto tra Israele e Gaza, aggiungendo un ulteriore livello di incertezza.

In questo scenario di incertezza, gli spedizionieri si stanno orientando verso contratti a lungo termine, tuttavia, i corrieri merci rimangono riluttanti a impegnarsi a causa della volatilità del mercato. Con i costi operativi in aumento a causa dell’incremento dei prezzi del carburante per jet, dell’inflazione e delle carenze di manodopera, il 2024 si prospetta come un anno di sfide significative per il settore del trasporto cargo aereo.

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