Search
Close this search box.

Caro carburante: impatto e strategie nel settore della Logistica

Condividi

Come due colossi delle spedizioni, UPS e FedEx, reagiscono ai cambiamenti dei costi del carburante

Nel contesto economico attuale, il settore della logistica è testimone di una significativa volatilità dei prezzi dei carburanti. 

Questa instabilità ha un impatto importante diretto sulle strategie aziendali e sui costi per i consumatori. 

UPS e FedEx, due dei principali giganti delle consegne, si trovano al centro di questa tempesta e stanno adattando le loro politiche di approvvigionamento di carburante per surfare sui mercati energetici.

Le reazioni di UPS e FedEx a confronto 

Recentemente, UPS ha incrementato i suoi supplementi-carburante di 50 punti base, mentre FedEx ha annunciato un aumento di 100 punti base. 

Questi cambiamenti, che seguono gli aumenti precedenti di dicembre, sono una risposta diretta all’aumento dei costi del carburante e rappresentano un tentativo di mantenere stabili i ricavi per pacchetto.

La fluttuazione dei prezzi del carburante ha avuto un effetto tangibile sui risultati finanziari di UPS e FedEx. 

Per esempio, UPS ha visto una riduzione della crescita dei ricavi per pacchetto di 90 punti base nel primo trimestre dell’anno. 

Tuttavia, con l’aumento dei supplementi carburante, prevede di invertire questa tendenza.

Il problema in cifre

A marzo 2024, l’indice del carburante per jet è aumentato del 40% dal 2021, ma durante lo stesso periodo, il supplemento carburante espresso per entrambi i vettori è aumentato di oltre il 100%.

Per le spedizioni terrestri, l’indice del diesel è aumentato del 22% dal 2021, ma il supplemento carburante terrestre per entrambi i vettori è aumentato di oltre il 75%.

Queste discrepanze suggeriscono che i supplementi carburante potrebbero non riflettere pienamente le variazioni dei costi del carburante, ma piuttosto servire come strumento per aumentare i ricavi dei vettori.

Conseguenze sulle scelte aziendali 

Le aziende di consegna sono costrette a rivedere le loro strategie di prezzo e a negoziare con i clienti per mitigare l’impatto dei rincari. Alcuni clienti potrebbero essere esentati dalle variazioni dei supplementi, ma molti dovranno affrontare costi maggiorati.

L’aumento dei costi di consegna si traduce inevitabilmente in prezzi più alti per i consumatori, il che, alla lunga, potrebbe portare a una riduzione della domanda o alla ricerca di alternative più economiche.

Gli aumenti dei supplementi carburante da parte di UPS e FedEx esemplificano uno dei problemi che il settore della logistica deve affrontare in un’era di incertezza economica. Le aziende devono essere agili e strategiche nelle loro decisioni per rimanere competitive e garantire la soddisfazione del cliente.

Ti potrebbero interessare