Crescita dell’eCommerce Fashion: una nuova opportunità per la logistica distributiva

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Le previsioni di crescita dell’e-commerce nel settore del fashion comportano importanti ricadute sulle aziende logistiche che si preparano a gestire la nuova realtà

Il settore della moda è senza dubbio uno dei più dinamici e in crescita al mondo.

Negli ultimi anni, si è inoltre assistito ad un consistente aumento delle vendite di moda on line, che hanno portato a nuove opportunità e sfide per la logistica.

Il mercato mondiale del fashion, infatti, è stimato in oltre 2,5 trilioni di dollari. Il commercio elettronico rappresenta una quota crescente di questo mercato, con un tasso di crescita medio annuo del 10%.

Secondo dati riportati da Milano Finanza in Europa il fashion online pesa mediamente per il 28%.

In Italia, le vendite di moda on line sono cresciute del 25% nel 2022, raggiungendo un valore di 11,5 miliardi di euro.

Il Consorzio Netcomm, punto di riferimento per l’e-commerce internazionale, stima che il fatturato del commercio elettronico di moda nel nostro paese raggiungerà i 30 miliardi di euro nel 2025.

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I fattori di crescita

La diffusione di Internet e dei dispositivi mobili è il fattore principale che sta guidando la crescita del commercio elettronico di moda.

Questo ha reso più facile per i consumatori acquistare online, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Ad esempio, nel 2022, il 30% delle vendite di prodotti di moda online in Italia sono state realizzate da aziende straniere.

I consumatori sono diventati sempre più consapevoli delle opzioni di acquisto online e disposti a utilizzare queste opzioni. In particolare, possono ora sfogliare i cataloghi di moda online, confrontare i prezzi e acquistare i prodotti che desiderano con pochi clic.

In tal modo è aumentata la concorrenza che ha portato a prezzi più bassi, una maggiore varietà di prodotti e un incremento della domanda.

Si prevede che questa tendenza continuerà a crescere nei prossimi anni, con il commercio elettronico di moda che rappresenterà una quota sempre maggiore del mercato globale della moda.

Per far fronte a questa crescita, le aziende del settore moda stanno investendo in nuovi centri logistici e in tecnologie innovative.

Ad esempio, Amazon ha recentemente inaugurato un nuovo centro logistico dedicato alla moda a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna. Il centro, che occupa una superficie di 120.000 metri quadrati, è in grado di gestire fino a 1 milione di unità di prodotto al giorno.

Tra le tecnologie innovative che vengono utilizzate nella logistica distributiva della moda, vi sono i sistemi di picking automatizzato e la realtà aumentata. Il picking automatizzato consente di ridurre i tempi di preparazione degli ordini, mentre la realtà aumentata aiuta i dipendenti a gestire le attività logistiche in modo più efficiente.

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Ricadute sulla logistica distributiva

L’aumento del commercio elettronico di moda sta avendo un impatto significativo sulla logistica distributiva. Il settore logistico è chiamato, infatti, a gestire in modo efficiente un numero sempre più grande di spedizioni.

In maggior dettaglio, l’aumento del volume degli ordini online richiede di aumentare la capacità di stoccaggio e di distribuzione che comporta un aumento della domanda di magazzini e centri specializzati.

Le aziende, inoltre, stanno ricercando il modo di mostrare una maggiore flessibilità per essere in grado di adattarsi rapidamente alle variazioni della domanda, che possono essere molto elevate nei periodi di saldi o di festività.

Un ruolo importante viene dato agli investimenti in tecnologie innovative per migliorare l’efficienza della logistica distributiva.

Le aziende di logistica tendono, inoltre, a sviluppare partnership strategiche con i retailer di moda allo scopo di comprendere meglio le esigenze dei propri clienti e di offrire soluzioni personalizzate.

Infine, sta aumentando nelle aziende la consapevolezza della necessità di formare i propri dipendenti sulle nuove tecnologie e sulle ultime tendenze del settore moda con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei propri processi e di offrire un servizio di qualità ai clienti.

 

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