Amazon Fresh, spesa a domicilio: anche il gigante di Jeff Bezos corre ad occupare un segmento dell’eCommerce e della logistica di prossimità al quale la ‘nuova normalità’ determinata dalle prolungate zone rosse e arancio, oltre che lo smart working, ha dato un forte impulso.

Se nei mesi della prima ondata molti supermercati avevano convertito i propri negozi in hub di smistamento e preparazione ordini per le consegne a domicilio, adesso l’eCommerce di prossimità è divenuto un paradigma stabile.

Amazon Fresh si inserisce sul mercato della distribuzione e consegna domiciliare in giornata estendendo l’offerta per i clienti Amazon Prime a beni alimentari freschi, con una selezione di oltre 10mila prodotti.

Medical photo created by freepik – www.freepik.com
Leggi anche:
Esplode l’eCommerce di ‘prossimità’: come cambiano retail e logistica, anche dopo il lockdown
Quick commerce: la terza generazione dell’ eCommerce

Amazon Fresh a Milano e dintorni

I primi ad usufruirne sono gli utenti Prime del capoluogo lombardo, dove il servizio è stato attivato lunedì 26 Gennaio. Assieme a loro, altre zone dell’hinterland sono coperte da Amazon Fresh, come Cologno Monzese, Rho e Opera.

House photo created by rawpixel.com – www.freepik.com
Leggi anche:
Amazon apre nuovo centro di distribuzione dedicato all’ultimo miglio
Carrefour “mangia” Dejbox ed entra nel food delivery online

Come funziona Amazon Fresh

Il servizio è semplice: chiedendo l’invito per accedere al servizio sul sito Amazon Fresh, i clienti abbonati a Prime residenti nelle aree con CAP coperti potranno fare la spesa online e farsela recapitare a casa in giornata.

Sopra i 50 euro non si pagano costi di consegna, mentre con poco meno di 5 euro è possibile programmare la ricezione della merce in una finestra oraria precisa.

Gli acquisti si effettuano sui siti di Amazon Fresh e U2 Supermercato, utilizzando l’app Amazon o i siti web dedicati.

photo credit: Robert Couse-Baker amazon food delivered via photopin (license)
Leggi anche:
Amazon Air, la flotta aerea vuole competere con FedEx ed UPS

 

Amazon Fresh, espansione rapida

Amazon Fresh è la declinazione del colosso eCommerce nel campo della prossimità, il cui arrivo è contestuale in Italia, Francia e Spagna.

Il piano dell’azienda è espandere il servizio nella penisola anche attraverso una serie di parternariati locali: entro fine anno Amazon Fresh dovrebbe sbarcare a Roma e in altre città italiane per i clienti Prime.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.