eCommerce in Italia: la crescita prosegue, ma a un ritmo più moderato

Condividi
Il mercato e-commerce B2c in Italia continua a consolidarsi, con un ruolo sempre più centrale dei servizi, ma la concorrenza internazionale e l’inflazione frenano l’espansione

Il mercato dell’e-commerce in Italia ha registrato una crescita del 13% nel 2023, raggiungendo un valore di 54,2 miliardi di euro

Lo rivela il periodico survey dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.

La crescita è stata trainata sia dai servizi, con un aumento del 25%, sia dal commercio online di prodotti,che ha toccato i 35 miliardi di euro con un incremento dell’8%.

Tuttavia, questa positiva tendenza mostra segni di rallentamento: nel 2022 l’incremento era stato del 24%, mentre nel 2021 aveva raggiunto il 28%.

I fattori che stanno frenando la crescita dell’e-commerce in Italia sono molteplici e spaziano dalla sempre più agguerrita concorrenza internazionale alla perdurante congiuntura economica aggravata dall’inflazione.

Image by Freepik

Inoltre, il rallentamento è più evidente in alcuni settori, come il Food & Grocery dove i consumatori sono sempre più propensi a fare acquisti in negozio, soprattutto per i prodotti freschi e deperibili.

Il settore dell’e-commerce deve anche affrontare una serie di sfide, tra cui la sostenibilità

Le vendite on-line, tuttavia, sono destinate ad aumentare i loro volumi nei prossimi anni, seppur con tassi più moderati, favorite da diversi fattori, tra cui l’aumento della penetrazione di Internet e dei dispositivi mobilil’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi online ed il cambiamento dei comportamenti di acquisto dei consumatori.

Le ricadute sulla logistica

Lo sviluppo dell’e-commerce ha avuto un impatto significativo sulla logistica, con un aumento della domanda di servizi di trasporto, stoccaggio e consegna

La logistica di ultimo miglio, in particolare, è diventata un elemento sempre più importante per il suo successo, in quanto è responsabile della consegna dei prodotti ai clienti finali.

Il settore trasporti è stato uno dei principali driver di tale sviluppo registrando nel 2023 un aumento in valore del 27% e proponendosi come un’importante opportunità di sviluppo per le imprese della logistica. 

In particolare, gli operatori di ultimo miglio possono sfruttare questa opportunità investendo in tecnologie innovative, come la robotica e l’intelligenza artificiale, oltre che nella micromobilità, per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti.

L’integrazione tra logistica ed e-commerce è fondamentale per offrire un’esperienza di acquisto fluida e coerente ai consumatori. Dalla collaborazione tra i due settori possono infatti nascere soluzioni logistiche personalizzate che rispondano meglio alle esigenze specifiche di ogni mercato ed arricchiscano l’offerta di servizi di consegna rapida e flessibile.

Image by Freepik

Criticità e sfide

Nonostante la crescita, il commercio elettronico in Italia deve affrontare una serie di criticità che ne condizionano i risultati.

Tra esse ha un posto di rilievo la concorrenza internazionale che, nella globalità del mercato in cui l’e-commerce opera, pone le aziende italiane in competizione con le imprese di altri paesi che possono offrire prezzi più competitivi e servizi più efficienti. 

L’Italia, inoltre, è tra i paesi dove il tasso di inflazione perdura e si riflette sui costi di produzione e di trasporto, mettendo a dura prova i margini di profitto delle aziende nazionali di e-commerce.

Un’ulteriore sfida è costituita dalla necessità di una migliore integrazione tra online e offline: I consumatori sono sempre più propensi a utilizzare canali di acquisto misti, e le aziende devono essere in grado di offrire un’esperienza di acquisto fluida e coerente su tutti i canali.

A questi temi si aggiungono, poi, nuove problematiche legate alla sostenibilità e alla sicurezza.

In termini di sostenibilità, il settore dell’e-commerce è responsabile di un significativo impatto ambientale, dovuto al trasporto di merci e al consumo di energia. 

Il settore dei trasporti, in particolare, è uno dei principali responsabili delle emissioni di gas serra ed il fatto che rappresenta il 40% del valore totale dell’e-commerce in Italia, evidenzia l’importanza di ridurre il suo impatto ambientale per cui è necessario adottare soluzioni logistiche più efficienti e sostenibili, come la logistica urbana e la logistica verde, adottando misure come l’utilizzo di veicoli a basse emissioni e la promozione della mobilità sostenibile.In termini di sicurezza, il settore dell’e-commerce è esposto a rischi di frode e di violazione dei dati personali. Per mitigare questi rischi, è necessario adottare misure di sicurezza adeguate, come l’utilizzo di sistemi di pagamento sicuri e la protezione dei dati personali.

Ti potrebbero interessare