eCommerce Pharma, la classifica italiana

Condividi
La Repubblica Affari&Finanza e Il Sole 24 Ore stilano la classifica dei leader degli e-commerce farmaceutici

L’indagine i partnership con La Repubblica è svolta dall’Istituto Tedesco ITQF e si chiama ‘Campioni della Crescita’ ed ha, per il 2021, sancito i rapporti di supremazia commerciale nel settore.

Parallelamente, la divisione Ricerca & Analisi di Statista, partner del Sole 24 Ore, ha condotto un’analoga lista delle 450 aziende italiane che più sono cresciute negli ultimi 3 anni.

Leggi anche:
Health & Pharma, il canale di distribuzione è sempre più digitale

 

L’indagine sull’eCommerce del Pharma

L’indagine di Repubblica ha fotografato una lista delle aziende-motore della ripresa in base alla crescita media annuale generata nel triennio 2017-2020. I criteri presi in considerazione erano: avere raggiunto un fatturato minimo di 100.000 euro nel 2017 e di 1,2 milioni di euro nel 2020; essere un’azienda indipendente con sede legale in Italia e cresciuta prevalentemente in modo organico, non avendo come modello di business l’acquisizione di altre aziende. Sono stati raccolti, inoltre, dati sui risultati operativi nel triennio 2017-2020 e sul numero di dipendenti.

Allo stesso modo, il premio “Leader della Crescita”, indagine de Il Sole 24 Ore, ha messo in fila le 450 aziende italiane che sono cresciute di più negli ultimi tre anni. L’analisi è stata condotta dalla divisione Ricerca & Analisi di Statista, partner de il Sole 24 Ore in Italia, del Financial Times in Europa e di Newsweek negli USA, selezionando l’auto-candidatura di settemila aziende italiane con rigidi requisiti di partecipazione

Leggi anche:
Pharma, crescono gli investimenti sui trasporti refrigerati

 

Tra i Leader italiani Farmacosmo

Ad essere premiata da entrambe le classifiche è stato l’eCommerce italiano di Farmacosmo, operativo dal 2014 e con sede a Napoli.

L’azienda è stata inserita per il quarto anno consecutivo nella lista del Sole 24 Ore ed ha ottenuto un buon piazzamento anche nella classifica patrocinata da La Repubblica.

Soddisfazione di Fabio de Concilio, Chief Executive Officer di Farmacosmo, che ha dichiarato: «L’ottimo posizionamento, raggiunto in queste importanti classifiche, dimostra la solidità della nostra azienda, ma soprattutto il valore che essa ha all’interno del settore degli e-commerce farmaceutici. Possiamo affermare che, nel panorama italiano, Farmacosmo rappresenta un unicum che può trainare questo settore delicato, ma nello stesso tempo in forte crescita. Occuparsi del settore farmaceutico, che richiede referenze dedicate e particolare assistenza al cliente, non è, infatti, né scontato né semplice, ma i risultati – derivati ovviamente dalla risposta dei nostri clienti – dimostrano che stiamo percorrendo la strada vincente».

Ti potrebbero interessare