Hi-Tech in magazzino: AI e intralogistica

Condividi

L’industria hi-tech ha rivolto la sua attenzione verso il settore della logistica, riconoscendo l’importanza di innovare un campo lavorativo tradizionalmente considerato manuale e intensivo. 

La logistica moderna è invece un terreno fertile per l’applicazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale (AI), che promette di rivoluzionare il modo in cui i prodotti vengono movimentati e gestiti nei magazzini.

Nvidia e l’Intelligenza Artificiale nei magazzini

Un esempio emblematico di questa tendenza è l’ingresso di Nvidia, una delle principali sviluppatrici mondiali di AI, nel mondo delle applicazioni di magazzino. 

Nvidia, noto produttore di soluzioni hardware e software, ha esteso il suo raggio d’azione sviluppando soluzioni AI che promettono di migliorare significativamente le operazioni intralogistiche. 

Queste soluzioni, basate su GPU, aggiungono un livello di consapevolezza e automazione nella supply chain, rendendo le operazioni più efficienti e aumentando la produttività dei processi.

L’AI applicata ai carrelli elevatori

Ad esempio, l’AI ha il potenziale per trasformare il lavoro dei carrelli elevatori in magazzino, rendendoli più sicuri e efficienti. Con l’Intelligenza Artificiale, i carrelli elevatori possono muoversi autonomamente, evitando ostacoli e ottimizzando i percorsi di movimentazione. 

Inoltre, sistemi basati sulla telemetria permettono di monitorare in tempo reale le condizioni dei carrelli, analizzare i dati raccolti e prevedere interventi di manutenzione.

Gestione inventario, scorte e consegne 

Di fatto, quello che l’AI permette di fare è l’unione di tante tecnologie di gestione avanzata di un magazzino e dei processi logistici, con l’aggiunta di una personalizzazione totale e di un continuo apprendimento basato sui dati.

Esistono piattaforme che simulano tramite Digital Twin il magazzino,  che integrano la gestione dell’inventario e quella degli ordini.

Se il picking e, in generale, le funzioni del material handling possono essere demandate a robot autonomi, si può arrivare sino alla spedizione in autonomia delle merci ed alla loro consegna tramite veicoli autonomi.

Può sembrare fantascienza, eppure la tecnologia è più matura di quel che si immagina.

Intralogistica: nuovo campo di conquista dell’AI

L’interesse dell’industria hi-tech per la logistica introduce una svolta significativa verso un futuro più automatizzato e intelligente. Il caso di Nvidia dimostra come l’AI sia considerata un fattore chiave nel migliorare non solo l’efficienza e la produttività, ma anche la sicurezza e la sostenibilità delle operazioni di magazzino. 

L’adozione di queste tecnologie è con ogni probabilità destinata a crescere, portando con sé una trasformazione profonda del settore logistico.

Ti potrebbero interessare