Immobiliare logistico record in Europa, stabilità Supply Chain vero problema

Condividi
Non solo in Italia, ma in tutta Europa il 2021 è stato un anno da Guinness per gli investimenti in spazi dedicati alla logistica

L’anno appena trascorso, pur tra le difficoltà legate alla pandemia, ha avuto l’oro in bocca per il settore immobiliare logistico. Il discorso è valido in tutta Europa, come dimostra un’analisi relativa allo UK, che è alle prese anche con la Brexit e, malgrado ciò, ha visto crescere gli investimenti in metri quadrati destinati allo stoccaggio.

L’appetito immobiliare è da molte fonti visto come una conseguenza dello smisurato sviluppo avuto dall’eCommerce, il che giustificherebbe la richiesta di spazi per lo stoccaggio a prescindere dalla salute del retail e dei normali approvvigionamenti su quel territorio.

Business photo created by aleksandarlittlewolf – www.freepik.com
Leggi anche:
Immobiliare logistico, il nord Italia attrae investimenti

 

UK, crescita dell’80% in un anno

Tra 2020 e 2021 l’aumento degli investimenti sull’immobiliare logistico nel Regno Unito è aumentato di una quota eccezionale, l’80%, raggiungendo i 20,7 milioni di piedi quadrati, unità di misura locale, 1 milione e 860mila metri quadrati circa.

Nel caso britannico, l’espansione dei magazzini è stata innescata dalla corsa degli industriali ad accaparrarsi spazio per la ripresa post-pandemica. Lo stesso era successo nel 2020, ma la crescita nel 2021 è stata ulteriormente maggiore del 29% ed i metri quadrati aggiunti sono stati oltre 7 milioni.

 

Leggi anche:
Immobiliare logistico, primo semestre 2021 positivo

 

La stabilità della Supply Chain

Nonostante lo sviluppo senza precedenti sul fronte immobiliare, gli approvvigionamenti sono diminuiti del 26% nell’arco del 2021, corrispondendo a soli 5 milioni di metri quadrati, un minimo storico.

La media nazionale della Gran Bretagna in quanto a fabbisogno di metri quadrati si aggira sui 4,5 milioni e la preoccupazione, dopo la crescita del 2021, è che una caduta della Supply Chain, vuoi per la Brexit, vuoi per il protrarsi della pandemia, vuoi per la crisi ucraina, possa non rendere sostenibile tanto spazio a magazzino.

Ti potrebbero interessare