In laguna arriva Emilio, la prima imbarcazione a impatto zero per il rifornimento merci alla GDO

Condividi
La nuova imbarcazione a motore elettrico è entrata a far parte della flotta di Coop Alleanza 3.0 e si occuperà del rifornimento dei negozi dell’insegna. Con le consegne a zero emissioni, grazie al motore elettrico, farà risparmiare circa 39 tonnellate di CO2 l’anno

Il suo nome è Emilio e si tratta della prima imbarcazione a impatto zero per il trasporto delle merci della grande distribuzione nella laguna di Venezia.

La nuova imbarcazione a motore elettrico è entrata a far parte della flotta di Coop Alleanza 3.0 e si occuperà del rifornimento dei negozi dell’insegna.

GDL sostenibile in laguna

Emilio è stata realizzata da S.ca Snc Trasporti Marittimi Veneziani, che ha trovato in Coop Alleanza 3.0 un alleato per definire un modello virtuoso e replicabile per la grande distribuzione e la movimentazione delle merci via acqua.

In grado di espletare tutte le funzioni di carico, trasporto e scarico merci nei negozi Coop serviti, la nuova imbarcazione è dotata di una batteria che può contare su tre ore di autonomia durante le quali assicura zero emissioni.

Bassi consumi, emissioni abbattute

Grazie al motore elettrico, infatti, in grado di abbattere in modo significativo sia i consumi sia le emissioni di anidride carbonica, saranno risparmiate circa 39 tonnellate l’anno di CO2. Emilio è inoltre completamente autoricaricabile.

Coop Alleanza 3.0. è il primo player della grande distribuzione presente in laguna a introdurre, attraverso Emilio, modalità di trasporto merci a emissioni zero in un contesto ambientale particolarmente fragile – ha commentato Edy Gambetti, Vicepresidente Coop Alleanza 3.0.

“Emilio rappresenta un investimento grazie al quale ci sentiamo ancora più vicini ai nostri soci e con cui rinnoviamo il nostro impegno per l’ambiente. Venezia è per noi da sempre molto importante e con questo spirito cerchiamo di venire incontro a tutte le esigenze di una città unica nel suo genere.”

I punti vendita serviti

Attualmente sono 19 i punti vendita Coop Alleanza 3.0. in laguna, di cui 11 serviti dal trasporto merci via acqua di S.Ca Snc Trasporti Marittimi, ovvero le Coop di Piazzale Roma, Garibaldi, San Giacomo Dall’Orio, Santa Marina, Giorgione, Rialto, Italia, Castello, Giudecca, San Polo e Murano.

Due di questi saranno serviti subito da Emilio e a tendere il progetto potrà essere esteso a tutti i punti vendita.

Ti potrebbero interessare