Interporto di Nola, movimentazioni a livello pre-pandemia

Condividi
Interporto di Nola - Credit: interportocampano.it
Traffico intermodale, ferroviario e su gomma in crescita: toccati i numeri del 2019

Buone notizie per l’intermodalità e la movimentazione merci italiana, in particolare nell’area campana: l’Interporto di Nola ha pubblicato i dati consuntivi riferiti al 2021, confermando i trend di crescita che vedevano una forte ripresa dei traffici.

Nel corso del 2021 i numeri della movimentazione merci sono dunque tornati ai livelli pre-pandemia, ossia competitivi con quelli del 2019.

Leggi anche:
Interporti, una riforma trainata dal Pnrr

 

Inteporto di Nola: intermodalità +2%

Il traffico intermodale ha registrato un incremento del circa +2%, con 89.080 UTI movimentate nel 2021 dalla TIN-Terminal Intermodale Nola, società controllata al 100% da Interporto Campano S.p.A. che si occupa della gestione dell’area intermodale dell’Interporto di Nola. 

 

Leggi anche:
Missione porti: 4,5 mld di euro per collegarli al resto d’Europa

 

Ripresa anche del traffico ferroviario

È cresciuto anche il numero dei treni operati su Nola da ISC-Interporto Servizi Cargo (1331 treni), con un incremento di ca. il 5% in più rispetto al 2020. Un dato che assume ancor più valore se si considera che ISC, nel 2021, ha operato complessivamente 2620 treni. 

 

Leggi anche:
Unione Interporti Riuniti, associazione in crescita

 

+10% del traffico su gomma

Infine, per il traffico su gomma si segnala un incremento di ca. il 10% rispetto al 2020, con la movimentazione di 5.513.192,25 tonnellate di merci rispetto alle 4.928.502,65 dell’anno precedente.

«I dati 2021 confermano le notevoli potenzialità del settore intermodale. Come Interporto Campano puntiamo a crescere significativamente in tale settore attraverso le controllate TIN (Terminal Intermodale Nola), ISC (Interporto Servizi Cargo) e ISC Intermodal. Insieme all’attività intermodale, puntiamo ad un ulteriore sviluppo dimensionale del sito interportuale nonché alla  valorizzazione delle infrastrutture materiali ed immateriali esistenti nel sito che, unitamente al decollo della ZES Campania,  può rappresentare un fondamentale strumento di crescita per la nostra area»

Claudio Ricci, amministratore delegato di Interporto Campano S.p.A.

Ti potrebbero interessare