Woolworths: primo Online Fulfillment Center automatizzato nell’area di Sydney

Condividi

Per migliorare ulteriormente l’esperienza di shopping online, Woolworths sta progettando la sua prima soluzione di fulfillment automatizzata, che porterà alla creazione di 250 nuovi posti di lavoro per personal shopper. Grazie alla tecnologia di automazione di KNAPP i personal shopper di Woolworths saranno in grado di evadere oltre 50.000 ordini online alla settimana.

Un Fulfillment Center per gli ordini e-commerce 

Per poter rispondere al meglio alle esigenze dei clienti nel settore del commercio elettronico di generi alimentari nell’area di Sydney, Woolworths sta lavorando alla realizzazione di un nuovo Fulfillment Center automatizzato per gli ordini e-commerce. Se l’agenzia NSW Department of Planning approverà la proposta di sviluppo per il progetto, il centro logistico di Auburn (22.000 m² di superficie) consentirà di creare fino a 250 posti di lavoro a tempo pieno. Altri 440 posti di lavoro verranno realizzati grazie alla costruzione dell’impianto.

Woolworths ha scelto KNAPP per la realizzazione del progetto. Tecnologie innovative consentiranno ai personal shopper di Woolworths di preparare e spedire oltre 50.000 ordini alla settimana.

Il progetto è nato sotto la spinta del fatturato generato dall’e-commerce: una crescita del 92% da luglio a dicembre 2020. Il commercio online costituisce circa l’8% del giro d’affari complessivo di Woolworths.

Vantaggi per i clienti dall’automazione  

Amanda Bardwell, Managing Director di WooliesX, racconta: «Nell’ultimo anno la crescita nel settore del commercio online di generi alimentari è stata esponenziale. Se rivolgiamo lo sguardo al futuro, ci rendiamo conto che un numero sempre maggiore di clienti vorrà farsi consegnare la spesa a casa in modo semplice e comodo. In tal modo si risparmia tempo prezioso in una quotidianità frenetica. Per far fronte a questo aumentato interesse sono necessarie innovazioni, con nuove tecnologie che aumentino il rendimento e che garantiscano la migliore esperienza di acquisto online di alimentari possibile.

Il nuovo Fulfillment Center rappresenta un miglioramento sostanziale della nostra offerta online per i residenti nell’area di Sydney. Una soluzione di automazione di altissimo livello consentirà ai nostri personal shopper di gestire un numero molto maggiore di ordini: i clienti potranno quindi godere di opzioni di consegna più rapide e finestre di tempo più ampie».

A seconda delle autorizzazioni, l’avvio del progetto è previsto per il 2021. Il go-live è previsto per il 2024.

Rudolf Hansl, Vice President Food Retail Solutions di KNAPP: «In collaborazione con Woolworths abbiamo sviluppato un concept concorrenziale ad alto tasso di automazione per il commercio online di generi alimentari. Le nostre affermate tecnologie consentono una preparazione rapida ed efficiente degli ordini. Siamo felici della collaborazione con Woolworths e contiamo su una sinergia ancora maggiore negli anni a venire».

Leggi anche:
Zalando: Knapp firma l’automazione del nuovo centro olandese

 

Alimentari online: nuovi margini di crescita 

La rapida crescita del settore online ha richiesto l’investimento nel settore Online Fulfillment ad Auburn. Il progetto si basa sui recenti investimenti in una soluzione di Micro Fulfillment per Takeoff, un’altra azienda che ha fatto ricorso alla tecnologia di KNAPP. Micro Fulfillment Center si trovano a Carrum Downs (Victoria), Penrose (Auckland) e Moorehouse (Christchurch).

Ad Auburn verrà impiegata la stessa tecnologia KNAPP, ma su scala più ampia. Per Woolworths ciò significa un guadagno in termini di efficienza e di sfruttamento del potenziale di crescita. I punti vendita Woolworths continueranno comunque a giocare un ruolo di primo piano nella rete e-commerce grazie agli investimenti pianificati nei settori pick-up, trattamento in negozio e consegna su richiesta.

Amanda Bardwell conclude: «Auburn e gli altri nostri Fulfillment Center affiancano i nostri team al lavoro negli store. Essi ci aiutano a rifornire meglio le regioni in cui la densità di popolazione e la richiesta di prodotti alimentari via web sono maggiori. Nonostante gli investimenti in nuovi Fulfillment Center, i nostri punti vendita sul territorio rimangono comunque il cuore della nostra attività online. Sfruttando al meglio questa rete capillare, assicuriamo ai nostri clienti same-day-delivery, on-demand-delivery e comode possibilità di ritiro presso lo shop».

Ti potrebbero interessare