La Cold Chain nell’industria logistica: tecnologie per la sostenibilità ambientale

Condividi
Image by Freepik

La Catena del Freddo o Cold Chain ha un ruolo vitale per molti settori produttivi: è un elemento fondamentale anche nell’industria logistica, in particolare nell’ambito farmaceutico, oltre che in quello del fresh food.

La Catena del Freddo assicura che i prodotti sensibili alle temperature mantengano qualità e sicurezza durante il trasporto e l’immagazzinamento.

Le sfide ambientali non mancano anche per questa branca della logistica: mantenere la catena del freddo comporta la necessità di mantenere temperature specifiche, che a loro volta implicano un consumo energetico elevato e l’emissione di gas serra.

Va dunque da sé che la Cold Chain non sia esente dai problemi legati alla riduzione del proprio impatto ambientale, argomento che attira l’attenzione verso nuove tecnologie in grado di garantire le esigenze lavorative ottimizzando i consumi.

Image by Freepik
Leggi anche:
Cold Chain: dalla fabbrica al punto vendita è una questione di temperatura
La Cold Chain del farmaco sotto controllo nel Cloud

Cold Chain: tecnologie innovative per la sostenibilità

Per rendere la catena del freddo più sostenibile, le aziende stanno adottando tecnologie cosiddette ‘innovative’: queste comprendono sistemi di refrigerazione e conservazione più efficienti dal punto di vista energetico, sistemi che integrino l’automazione dei processi e monitoraggio in tempo reale.

 

Leggi anche:
Supply Chain del Food: l’importanza dei sensori di freschezza

 

 

Dagli imballaggi alle rotte dei trasporti

Un ruolo critico nella catena del freddo è giocato dall‘imballaggio. Le soluzioni eco-friendly, come materiali biodegradabili e packaging riutilizzabili, riducono i rifiuti e i consumi di risorse.

Ridurre l’impatto ambientale richiede un’azione a 360 gradi: l’ottimizzazione delle rotte e la selezione di mezzi di trasporto adeguati ne fa necessariamente parte. 

L’utilizzo di software per la pianificazione basata sull’efficienza energetica dei viaggi contribuisce a minimizzare sia la distanza percorsa, sia le emissioni.

 

Leggi anche:
Infrastrutture del futuro: il settore Pharma guarda ai droni
Cold Chain: dalla fabbrica al punto vendita è una questione di temperatura

 

Più collaborazione nella catena di approvvigionamento

Una catena del freddo sostenibile richiede collaborazione tra aziende farmaceutiche, fornitori di servizi logistici e trasportatori. Lavorando insieme, i diversi attori possono identificare opportunità di miglioramento e sviluppare soluzioni sostenibili.

Nonostante le incertezze sulle scelte, la sostenibilità ambientale rimane cruciale nella catena del freddo. La collaborazione, l’innovazione tecnologica e l’ottimizzazione delle rotte offrono vie per affrontare queste sfide e rendere la catena del freddo un contributo prezioso alla protezione ambientale.

Le aziende hanno l’opportunità, più che in passato, di adottare pratiche ecologiche, contribuendo a mitigare l’impatto ambientale mentre mantengono la sicurezza e l’efficacia dei loro prodotti.

Ti potrebbero interessare