Lo Shipping scruta il mercato globale: preoccupazioni per il settore marittimo

Condividi

Il mondo dello shipping è in fermento mentre si fanno largo i segnali di un rimescolamento di carte per l’anno nuovo: contratti a lungo termine scaduti o in scadenza, tariffe deludenti e perdite finanziarie tra i giganti del settore dipingono un quadro di incertezza e preoccupazione.

Image by tawatchai07 on Freepik

Mercati globali e gestione della capacità delle navi

In primis occorre guardare all’andamento del mercato globale e, di conseguenza, alla gestione della capacità delle navi. 

Le rotte europee appaiono più in crisi, leggermente meglio quelle da e peri continente americano.

Il calo del 5,7% nell’indice dei prezzi delle importazioni europee a novembre segnala una contrazione significativa. Tuttavia, le compagnie di navigazione mantengono una posizione forte nei traffici diretti agli Stati Uniti. 

La chiave del successo sembra risiedere nella gestione oculata della capacità delle navi, specialmente nel commercio tra il Far East e la costa occidentale degli Stati Uniti.

Il declino dei contratti a lungo termine

I contratti a lungo termine, sottoscritti con ottimismo l’anno scorso a tariffe elevate, stanno ora decadendo. La conseguenza diretta è un confronto imminente per i contratti a breve termine o per i rinnovi, che devono affrontare tariffe in ribasso rispetto ai loro predecessori.

Nonostante le tariffe più alte rispetto all’anno precedente, quattro tra le principali compagnie di portacontainer registrano notevoli perdite finanziarie nel terzo trimestre. Questo solleva interrogativi sulle basi finanziarie del settore marittimo.

L’analisi di Xeneta

Malgrado un aumento nel volume di traffico nei mesi finali dell’anno, gli osservatori del settore, come Xeneta, prevedono un peggioramento della situazione: la sensazione è che i nuovi contratti, in procinto di essere firmati, saranno esposti alla corrente debolezza del mercato

Xeneta, che aveva già anticipato una tempesta nel primo trimestre del 2024, sostiene che le turbolenze che interesseranno il settore sembrano aver anticipato i suoi tempi.

Prospettive future e appelli ai governi

Le prospettive future del settore marittimo sono incerte, specialmente con la scadenza di contratti più vecchi nel primo trimestre del 2024. Ciò richiama un appello a interventi governativi per stabilizzare e sostenere il settore durante questa fase critica.

In sintesi, il trasporto marittimo, da tempo un indicatore chiave della salute economica globale, si trova di fronte a una serie di sfide che richiedono attenzione e azione strategica.

Ti potrebbero interessare