Per uscire dalla crisi dovuta alla pandemia è necessario un cambio di passo: essa stessa ha infatti reso emergenti più che mai le contraddizioni del settore imprenditoriale italiano, troppo spesso indietro in quanto ad uso della tecnologia.
Tra strutture familiari inclini a mantenere le prassi e le abitudini consolidate in decenni di lavoro, scarsa formazione sul tema e falsi miti a proposito della reale difficoltà e della convenienza che le tecnologie portano con sé, i proverbiali nodi sono venuti al pettine.
In Lombardia, grazie ad una sinergia tra Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA), MADE Compretence Center Industria 4.0 e la stessa Regione si vuole proporre un serio piano di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese.

Leggi anche:
Retail e digitalizzazione, le opportunità di una corsa spietata
Ripresa economica duratura: digitalizzazione al centro
CNA Lombardia, MADE Competence Center Industria 4.0 e Regione Lombardia hanno espresso il loro appoggio verso una digitalizzazione del tessuto imprenditoriale con una tavola rotonda realizzata proprio presso il MADE Competence Center con sede a Milano in cui si è ribadito l’impegno di tutti i protagonisti nel definire i processi fondamentali previsti dall’Europa per una ripresa economica concreta e duratura nel tempo.
Trasformazione digitale ed ecologica delle piccole e medie imprese, ruolo dell’associazionismo nella digitalizzazione e nello sviluppo delle stesse imprese, testimonianze dell’avvenuto cambiamento in azienda e politiche regionali per la transizione digitale: sono stati questi i principali temi trattati durante l’evento che ha visto protagonisti Marco Taisch, Presidente MADE Competence Center Industria 4.0, Fabio Massimo Presidente ICT CNA Lombardia, Enrico Benati, Presidente CNA del Lario e della Brianza e Armando De Crinito, Direttore Generale Sviluppo Economico Regione Lombardia.

Leggi anche:
Export online ed eCommerce: nel 2020 la crescita della digitalizzazione non si è fermata
Digitalizzare per essere competitivi
«Quando penso ad una triangolazione virtuosa come quella messa in campo nel confronto odierno tra Regione Lombardia, MADE e Cna Lombardia, trovo che vi siano, in essa, tutti gli ingredienti utili a riposizionare finalmente l’Italia nella gerarchia della digitalizzazione – sottolinea Stefano Binda, Segretario Generale CNA Lombardia – abbiamo un set di politiche e di strumenti di incentivazione a supporto delle PMI, abbiamo le competenze del MADE, fatte di lettura del fabbisogno e capacità di divulgazione e abbiamo in CNA un’attenzione consolidata a tutte le variabili che possono influenzare questo processo competitivo, dai costi, alla conoscenza delle opportunità, al gap formativo, fino alla consapevolezza che per fare innovazione occorra anche budgetizzare innovazione».

ANSA / MATTEO BAZZI
«Dobbiamo creare opportunità per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane al fine di aumentare la loro competitività in Italia e in Europa – commenta Marco Taisch, Presidente di MADE, Competence Center Industria 4.0 – perché rappresentano una parte importante del tessuto produttivo. È quindi necessario dare slancio, come avvenuto oggi, alla cooperazione tra attori provenienti da ambiti diversi e con specifici know-how. In tale contesto si inserisce la collaborazione tra MADE, CNA Lombardia e altri enti che si sono candidati a diventare Poli di Innovazione nell’ambito dell’iniziativa European Digital Innovation Hub, per affrontare le sfide della transizione ambientale e digitale».