Noli container, calo in Asia di pari passo con la domanda

Condividi
Ogni mese le tariffe dei container scendono in Cina: non più il Covid e i lockdown, ma la domanda sta incidendo sul loro costo

La Cina ed i suoi porti hanno fatto da ago della bilancia per i prezzi e le disponibilità di container in tutto il pianeta per circa due anni, dominando – e c’è chi sostiene che ciò sia stato fatto strategicamente – gli andamenti dello shipping.

Adesso la tendenza pare invertire rotta, registrando mese dopo mese un calo dei noli relativi ai container vuoti e sono proprio i porti cinesi a risentirne.

Image by evening_tao on Freepik
Leggi anche:
Terminal container: fatturati e utili in crescita

Il calo della domanda

Ad essersi capovolta è la stessa domanda di contenitori per il trasporto marittimo: oggi sono molti di più i container che approdano in Cina di quanti non ne escano.

A sortire questo effetto è il calo della domanda, che fa sì che i tassi di ritiro dei container siano in costante diminuzione: Container xChange registrava 2.730 dollari a settembre 2021, mentre adesso si parla del 70% in meno.

 

Leggi anche:
Flussi merci containerizzate, giù le congestioni ma anche i volumi

Gli andamenti tra Cina-USA e Cina-UE

Anche per quanto riguarda la raccolta di container a senso unico sulle rotte tra Cina e Stati Uniti, il costo medio per i formati standard si attestava sui 2.792 dollari a settembre 2021, periodo di picco assoluto, scendendo sino a 341 dollari a dicembre 2022.

Meno forte, ma coerente, è anche l’andamento Cina-UE, in direzione Europa: anche qui i tassi sono in ribasso.

 

Leggi anche:
Movimentazione container: l’ombra della recessione sui porti nordeuropei avvantaggia gli scali italiani

Il costo dei container

La tendenza dovrebbe far sentire i priori effetti sui noli dei container, il cui prezzo medio è compreso tra i 3.300 ed i 3700 dollari sia in Asia, sia in Europa, sia negli Stati Uniti.

Tuttavia i prezzi medi stanno diminuendo di mese in mese in Cina, tornando a livelli pre-crisi: indicatori che lasciano presagire un raffreddamento del mercato cargo.

Ti potrebbero interessare