Se il tachigrafo è ‘intelligente’ può farti risparmiare tempo

Condividi
La serie VDO di Continental prevede un aggiornamento software in grado migliorare tutta l’esperienza d’uso

Dal contatore dell’orario di lavoro al contatore dei tempi di guida, alla localizzazione automatica sul territorio nazionale ed internazionale: informazioni sempre più precise e puntuali portano ad un risparmio di tempo e ad un controllo del lavoro che riduce al minimo il rischio di infrazioni e, quindi, di sanzioni.

Proprio su queste funzionalità avanzate punta l’aggiornamento software che Continental mette a disposizione dei tachigrafi intelligenti VDO: si tratta della versione 4.0e del DTCO.

Leggi anche:
Indennità di sosta: istruzioni per l’uso

 

Tante piccole, grandi, migliorie

Le aziende di trasporto che aggiornano i propri veicoli alla versione 4.0e del DTCO potranno usufruire di nuove funzioni, come ad esempio il riconoscimento automatico via satellite del paese in cui ci si trova, che garantisce un risparmio di tempo durante l’attività di guida. 

Inoltre, il nuovo contatore dell’orario di lavoro (Working Time Counter), insieme al già collaudato contatore dei tempi di guida (VDO Counter), offre una panoramica più completa per gli autisti. Sul display vengono visualizzati avvisi quando si superano le ore lavorative giornaliere o settimanali, riducendo il rischio di possibili violazioni e multe. 

Allungato anche il lasso di tempo necessario per l’inserimento manuale delle attività, portato adesso a dieci minuti: ciò offre agli autisti una maggiore flessibilità e aiuta a prevenire inserimenti errati.

Leggi anche:
Geotab Truck, una nuova soluzione per connettere le flotte

 

Dalla carta conducente impostazioni personalizzate

Oltre alle nuove funzioni, l’aggiornamento contribuisce a migliorare le prestazioni complessive del tachigrafo. Ciò è particolarmente evidente nella gestione della carta conducente, che ora è stata notevolmente semplificata e accelerata. Per esempio, è ora possibile iniziare l’attività di guida mentre la scheda è ancora in fase di lettura: il display con il messaggio “pronto a guidare” indica all’autista quando può partire. 

Il tempo di attesa, fino a quando non è possibile eseguire le voci manuali, è anche molto più breve per i tachigrafi che hanno ricevuto l’aggiornamento 4.0e.

Dalla generazione DTCO 4.0, il tachigrafo VDO può aiutare nella regolazione automatica del sedile dell’autista e degli specchietti retrovisori esterni. Questa funzione di comfort esegue le sue regolazioni leggendo la carta del conducente inserita ed è presente nei nuovi modelli di veicoli commerciali. L’aggiornamento 4.0e ha notevolmente accelerato il processo.

Leggi anche:
Le professioni più richieste: chi trova un camionista, trova un tesoro

 

Installazione semplificata nei Centri Tecnici

L’aggiornamento DTCO 4.0e è già disponibile per tutti i tachigrafi intelligenti della generazione VDO DTCO 4.0. Può essere effettuato, in meno di 15 minuti, nei centri tecnici VDO, ad esempio in occasione della taratura biennale. Ogni aggiornamento include l’attivazione del VDO Counter e, conseguentemente, del Working Time Counter. I centri tecnici che vogliono offrire ai propri clienti l’aggiornamento possono ottenere licenze presso i consueti canali commerciali.

Ti potrebbero interessare