Si rafforza la logistica nel Sud Italia

Condividi
Uno dei principali attori del comparto, CEVA Logistics, investe sugli stabilimenti nel Sud

L’ennesima apertura di un nuovo centro logistico nel Sud Italia conferma la centralità dello Stivale nella strategia di molte aziende logistiche. Diversi i nomi che sono stati attratti in questi anni verso gli hub del Centro-Sud, con buone notizie che arrivano anche dall’intermodalità degli interporti campani, in particolare.

CEVA Logistics, colosso francese della logistica, in Italia continua la sua espansione aprendo nuovi siti, uno degli ultimi proprio in Campania, scegliendo Caserta.

 

Leggi anche:
Logistica sanitaria: CEVA Forpatients e una nuova soluzione sensibile alla temperatura

 

5.500 mq in provincia di Caserta

La zona prescelta è quella di Carinaro, in provincia di Caserta, dove CEVA gestirà lue attività logistiche di SEWS Cabind Group, multinazionale specializzata nella produzione e vendita di cablaggi, fili e componenti nel mercato automotive europeo.
Il nuovo sito sarà di circa 5.500 mq, entro i quali, CEVA Logistics riceverà i cavi in container e gestirà lo stoccaggio, il trasferimento e la spedizione al cliente finale automotive di SEWS CABIND GROUP.

Leggi anche:
Reefer e contract Logistics: CEVA Logistics si espande in Africa

Posizione strategica e capacità al top

La posizione dello stabilimento – a poche decine di chilometri dal sito del cliente finale – è il valore aggiunto che permetterà a CEVA di garantire una fornitura quasi istantanea della linea di produzione. Inoltre, la vicinanza facilita anche la gestione di eventuali emergenze.
Il nuovo magazzino avrà una capacità di 7.000 pallet a stock e una capacità di flusso di 16.000 pallet in entrata e 16.000 pallet in uscita.

 

Leggi anche:
Lombardia, un nuovo hub internazionale smisterà 21mila colli all’ora

Merce sempre tracciata

All’interno del sito, il team di esperti di CEVA Logistics utilizzerà un sistema a radiofrequenza, che garantisce una tracciabilità costante all’interno del magazzino: questo tipo di tecnologia indica dove posizionare il prodotto non appena arriva – secondo i parametri indicati dal team CEVA – e allo stesso tempo permette ai lavoratori di sapere immediatamente dove si trova il prodotto quando arriva un ordine del cliente.

 

Leggi anche:
Centro Italia, nasce un hub logistico e naturalistico

Rafforzare la posizione sul mercato campano

Con questa nuova apertura, CEVA Logistics rafforza ulteriormente la propria presenza nella Regione Campania dove l’azienda è attualmente presente con un’attività logistica per un cliente retail molto importante.
«Questa nuova apertura a Carinaro è un’ulteriore dimostrazione della volontà di CEVA Logistics di essere posizionata strategicamente su tutto il territorio nazionale. Vogliamo garantire ai nostri clienti un’offerta di servizi tempestiva e flessibile e questo può essere realizzato solo se continuiamo a crescere ed espandere il nostro raggio d’azione» è la dichiarazione di Christophe Boustouller, Amministratore Delegato di CEVA Logistics Italia.

Ti potrebbero interessare