Search
Close this search box.

Volumi container nei porti cinesi, crescita nel primo semestre 2024

Condividi
Foto di Ruhrgebiet da Pixabay

Nel primo semestre del 2024, i porti cinesi hanno registrato un significativo aumento del volume dei container movimentati. L’analisi dei dati relativi al throughput dei container nei principali porti cinesi da gennaio ad agosto 2024 e i cambiamenti nell’indice dei noli containerizzati di Ningbo (NCFI) a settembre 2024, evidenziano le tendenze e le variazioni rispetto all’anno precedente.

Volumi container e performance dei porti

Da gennaio ad agosto 2024, il throughput dei container nei porti cinesi ha raggiunto i 220,5 milioni di TEU (Twenty-foot Equivalent Unit), segnando un incremento dell’8,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento riflette una ripresa economica e una maggiore domanda di trasporto marittimo, consolidando la posizione della Cina come hub logistico globale.

Ad agosto 2024, i principali porti cinesi hanno mostrato performance positive, con il Porto di Shanghai e quello di Ningbo Zhoushan in testa.

Il throughput dei container a Shanghai è stato di 4,51 milioni di TEU, con un incremento del 7,9% rispetto ad agosto 2023, un risultato che sottolinea la continua crescita del porto dell’ex capitale del Celeste Impero, tra i più trafficati al mondo.

Il Porto di Ningbo Zhoushan, invece, ha registrato un  throughput dei container che ha raggiunto i 3,6 milioni di TEU, facendo marcare un aumento del 12,9% rispetto all’anno precedente. Va ricordato che questo porto ha beneficiato di investimenti governativi sulle infrastrutture e di una maggiore efficienza operativa rispetto al recente passato.

Scala dei porti cinesi

A tal proposito vale la pena ricordare la scala dei porti regionali cinesi, che vantano una concentrazione di terminal di proporzioni record che pongono la Cina in un ovvio vantaggio competitivo sul resto del mondo.

Il porto di Shanghai è il più grande porto del mondo in termini di movimentazione di container: situato alla foce del fiume Yangtze, sulla costa orientale della Cina, ha movimentato un totale di 47,3 milioni di TEU nel 2022. Si tratta di un punto nevralgico per il commercio internazionale, grazie alla sua posizione strategica e alle sue infrastrutture avanzate.

Il porto di Ningbo-Zhoushan è un’altro dei porti più trafficati della Cina, situato nella provincia dello Zhejiang. Nell’agosto 2024, ha registrato un throughput di 3,6 milioni di TEU, con un incremento del 12,9% rispetto all’anno precedente. Uno dei punti di forza del porto è la sua efficienza operativa.

Altro importante scalo cinese è il porto di Shenzhen, situato nella provincia di Guangdong. È uno dei principali hub per il commercio con l’Asia e il resto del mondo. Nel 2022, ha movimentato 23,28 milioni di TEU, posizionandosi al terzo posto tra i porti container mondiali.

Il porto di Guangzhou, situato sul fiume delle Perle, è il principale porto fluviale della Cina: è un importante centro per il commercio interno e internazionale, con una vasta gamma di servizi logistici e di trasporto. 

Il porto di Qingdao, situato nella provincia di Shandong, è uno dei principali porti marittimi della Cina. Nel 2022, ha movimentato 15,52 milioni di TEU, rendendolo uno dei porti più trafficati del paese. È noto per le sue moderne infrastrutture e per la sua capacità di gestire grandi volumi di merci.

Infine, il porto di Tianjin, noto anche come porto di Tanggu, è il più grande porto della Cina settentrionale e il principale ingresso marittimo per Pechino. È lo scalo marittimo artificiale più grande del mondo.

Variazioni nell’Indice dei Noli Containerizzati di Ningbo (NCFI)

A settembre 2024, l’indice dei noli containerizzati di Ningbo (NCFI) ha mostrato una significativa variazione.

Per quanto riguarda il Valore Medio, L’NCFI si è mantenuto sui 1763,9 punti, in quanto a Variazione Mensile, l’indice ha subito una diminuzione del 26,0% rispetto al mese precedente, indicando una riduzione delle tariffe di trasporto containerizzato.

Nella Variazione Annuale, nonostante la diminuzione mensile, l’NCFI ha mostrato un aumento del 172,5% rispetto a settembre 2023, riflettendo una forte crescita su base annua.

Tra le 21 rotte monitorate, solo una ha registrato un aumento dell’indice dei noli rispetto al mese precedente, mentre le restanti 20 rotte hanno mostrato una diminuzione. Questo dato evidenzia una generale tendenza al ribasso delle tariffe di trasporto containerizzato nel breve termine.

Ti potrebbero interessare