Delivery: le preferenze generazionali che influenzano l’eCommerce

Condividi
Image by stockking on Freepik
Da velocità a costo: come la generazione di appartenenza determina il modo in cui acquistiamo online

Nell’era dell’e-commerce in continua crescita, la consegna a domicilio è diventata un aspetto fondamentale delle nostre esperienze di acquisto

Quanti sanno, però, che le proprie preferenze di consegna possono variare notevolmente a seconda della generazione di appartenenza? 

In una serie di studi è stato esaminato come le diverse generazioni vedono la consegna a domicilio e come queste preferenze stanno plasmando il panorama dell’e-commerce.

Image by rawpixel.com on Freepik
Leggi anche:
Cambia il ruolo del punto vendita tradizionale: quale ricaduta sulla logistica?

 

 

I Millennials e la Generazione Z: caccia alla consegna veloce

 

I Millennials e i membri della Generazione Z sono spesso definiti “nativi digitali”: non a caso, la loro familiarità con la tecnologia li ha resi i protagonisti dell’acquisto online

Ma cosa vogliono davvero quando si tratta di consegna a domicilio? 

Per loro, la risposta è chiara: velocità. Per questa giovane generazione, la consegna rapida è più importante del costo

A confermarlo, uno studio di Descartes secondo il quale ben il 39% dei Millennials e della Generazione Z pone la consegna veloce al di sopra di tutto il resto.

Image by stockking on Freepik
Leggi anche:
Delivery e Gig Economy: più formazione e igiene per riqualificare il settore

 

 

Baby Boomer ed Early Gen X: la priorità è il risparmio

 

D’altra parte, i cosiddetti “baby boomer” e i membri della prima Generazione X hanno una prospettiva diversa. Per loro il costo è la priorità principale quando si tratta di consegna a domicilio. 

Sono disposti ad aspettare un po’ di più se ciò significa risparmiare denaro. Con maggiore attenzione alla disponibilità economica rispetto ai più giovani, il 47% degli over 55 considera la sensibilità al prezzo un fattore dominante nelle loro decisioni di consegna.

Image by Drazen Zigic on Freepik
Leggi anche:
L’e-commerce ha meno fretta

 

 

Cresce la richiesta di qualità del servizio

 

Nonostante lo sviluppo avuto dal Delivery, la qualità del servizio spesso delude. Secondo il sondaggio di Descartes, ben il 67% dei partecipanti ha riportato esperienze negative di consegna nell’ultimo trimestre. Questi problemi possono tradursi in ricadute per rivenditori e aziende di consegna.

Altro aspetto interessante, i consumatori più giovani sono più propensi ad agire in caso di problemi di consegna rispetto alle generazioni più anziane. Questo significa che i rivenditori devono prestare particolare attenzione ai desideri e alle esigenze di questa fascia di clientela per evitare recensioni negative o feedback deludenti.

Image by pch.vector on Freepik
Leggi anche:
Le tecnologie digitali aprono nuovi orizzonti all’e-commerce favorendone la crescita

 

 

Differenziare la consegna a domicilio: la chiave del successo

 

Con l’aumentare della popolarità dell’e-commerce tra le diverse generazioni, il numero di consegne a domicilio sta crescendo costantemente. Per i rivenditori online, l’adattamento alle preferenze delle generazioni può essere un punto di svolta

Capire cosa vogliono i clienti, che siano i Millennials, i “baby boomer” o la Generazione Z, può migliorare l’esperienza del cliente, rafforzare la fedeltà al brand e influire positivamente sui profitti.

Sfruttare le informazioni demografiche per un futuro di successo può dunque essere una mossa molto efficace: il momento è propizio per i rivenditori che vogliono approfittare del potere delle informazioni demografiche per rendere la consegna a domicilio un elemento differenziante nel settore dell’e-commerce. 

Adattarsi alle mutevoli esigenze dei clienti è essenziale per rimanere competitivi in un mercato in costante evoluzione. Conoscere il tuo pubblico e soddisfare le sue preferenze è la chiave per il successo futuro nella consegna a domicilio.

Ti potrebbero interessare