Alsea Academy, cultura e formazione per l’autotrasporto

Condividi
L’Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori lancia una Academy per diffondere l’operato formativo di categoria

È stata presentata ufficialmente il primo luglio Alsea Academy, nuovo ente patrocinato dall’Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori per far conoscere le attività promosse dalla stessa in ambito formativo.

Dalla formazione professionale a quella scolastica, tutte le iniziative dell’Associazione saranno incluse sotto il cappello del nuovo brand.

Alsea Academy, una storia improntata alla formazione

La cultura per Alsea non è mai stata messa in secondo piano, con la pubblicazione di manuali in collaborazione con Hoepli che, a 4 anni dalla loro prima uscita, contano 15mila copie vendute e l’utilizzo in 175 sezioni dell’Associazione in tutta Italia.

Alsea è stata anche tra le prime a finanziare dei processi di formazione al proprio interno, tra le imprese, ma non solo, con una forte spinta sull’istruzione pubblica per la nascita di istituti tecnici ad indirizzo ‘trasporti e logistica’.

Ogni anno l’Associazione promuove corsi IFTS e da quest’anno è socia fondatrice della Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile, con la quale è stata subito aperto una classe su Milano.

Le novità di Alsea Academy

In una situazione di crisi come quella attuale Alsea non soltanto non si ferma, ma raddoppia gli sforzi: tre sono infatti i nuovi progetti pronti a partire. 

«Abbiamo creato un pool di testimonials aziendali che supporti le scuole nella formazione specifica, per rendere più vicine scuola e azienda. Poi abbiamo sviluppato due progetti dedicati ai giovani: una formazione di inserimento di alto livello e un corso dedicato ai giovani talenti presenti in azienda, per crescere nuovi manager ma anche nuovi futuri dirigenti di Alsea», ha affermato Betty Schiavoni, Presidente dell’Associazione.

Ti potrebbero interessare