Alla seconda estate in regime pandemico, gli Italiani reagiscono con la voglia di recuperare il tempo perduto: le ricerche online sono un utile barometro per intercettare gli orientamenti dei consumatori e le tendenze di mercato.

I dati di alcune piattaforme eCommerce, tra le quali myWorld Italia, hanno registrato già dal mese di maggio la forte crescita del bisogno di ‘evasione’.

Leggi anche:
Evasione rapida degli ordini: l’eCommerce sta forzando il cambiamento

 

Evasione online e non solo

Le ricerche sul web aiutano a capire comparti come la logistica dove si dirigerà la domanda a seconda dei differenti mercati. Secondo quanto osservato dai comportamenti digitali degli italiani sulla piattaforma myWorld, la parola d’ordine di questa estate è evasione, ancor più del solito.

Il che si traduce in ricerche su beni di consumo materiali ed ‘esperienze: ad andare in crescendo, alle porte della stagione estiva, sono state auto, moto, ma anche pacchetti turistici e servizi per il tempo libero, sport e Outdoor compresi.

Leggi anche:
eCommerce, a fare la differenza è la logistica delle consegne

 

Maggio 2021 già in ripresa per il settore turistico

A volare è in particolare il turismo che, a fine maggio, registrava un incremento del +40% da una settimana all’altra: a costituire il 75% degli acquisti sono stati prenotazioni di case e alberghi.

 

Costanti da inizio anno Sport & Outdoor

Chi non ha mai perso terreno in questo 2021 e si riconferma nel suo trend anche d’estate sono stati i settori dello sport e quello dell’outdoor. Da gennaio è sempre stata costante una media di incremento positivo nelle ricerche digitali intorno al +15%; da tenere in considerazione che, proprio a causa delle restrizioni pandemiche, anche nei momenti di maggiore limitazione delle libertà lo sport ed il fitness hanno rivestito il ruolo di valvola di sfogo.

Blue photo created by freepik – www.freepik.com
Leggi anche:
Grazie all’eCommerce: la logistica omnichannel aumenta i fatturati

 

Alla ricerca di un mezzo di trasporto

Vuoi per sognare, vuoi per necessità, vuoi per cambiare, in testa alle ricerche del periodo immediatamente pre-estivo ci sono state anche automobili e moto. Il trend in questo caso è stato molto forte, con un +156% nel mese di maggio.

Se il 15% degli acquisti online riguardava il noleggio di mezzi di trasporto, il 65% ha avuto come oggetto accessori e strumenti per la cura del veicolo, proprio in preparazione ai viaggi estivi.

 

Leggi anche:
Logistica per l’eCommerce, magazzini automatizzati al centro

 

Dati e iniziative myWorld

I dati sono dell’Osservatorio myWorld Italia, azienda che offre programmi di fidelizzazione dei clienti, e che in Italia può contare su una rete di 25.000 aziende partner e quasi 2 milioni di iscritti alla community, che ricevono cashback facendo i propri acquisti quotidiani nelle PMI diffuse in tutto il territorio, in più di 1000 shop online e presso oltre 40 insegne della grande distribuzione tramite eVoucher.

 La stagione estiva è sinonimo di eventi all’aperto ed esperienze per vivere appieno la bellezza del paese e per gli iscritti alla community sono in arrivo alcune interessanti novità. 

Tra queste, l’ingresso in myWorld di ItaliaFestival, associazione multidisciplinare che unisce 37 festival su tutto il territorio nazionale che offrirà a spettatori e organizzatori tutti i vantaggi del cashback. 

Background photo created by snowing – www.freepik.com

A livello locale, inoltre, parte il progetto Borghi del Cashback, con Sauris in Friuli-Venezia Giulia. Le imprese e le attività commerciali del piccolo e caratteristico borgo friulano si sono unite in una vera e propria rete di impresa, aderendo a myWorld, e, grazie alle opportunità offerte alla community, dedicheranno ad abitanti, turisti e vacanzieri esperienze esclusive e vantaggiose nella natura delle Alpi Carniche.

E per tutti coloro che hanno sognato di sposarsi e hanno dovuto sinora rimandare per cause di forza maggiore, l’Associazione Italiana Wedding Planner, una delle prime associazioni sul territorio nazionale per professionisti dei matrimoni, si è affacciata all’ecosistema di myWorld per favorire la ripartenza del settore, incentivando la ripresa di tutto il comparto che ha subito un prolungato stop a causa delle numerose restrizioni. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.