eCommerce, grazie a Connected Retail e Fulfillment Solutions Zalando cresce del 40% in 3 mesi

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L’adozione die servizi di piattaforma e la continua crescita della domanda trascinano il Gruppo al successo

La coda lunga della richiesta di servizi online, tra i quali l’acquisto di beni non solo di prima necessità, testimonia lo spostamento delle abitudini dei consumatori, oggi consolidatamene dediti all’eCommerce.

Esempio eclatante è costituito da Zalando, che balza avanti del +40% nel secondo trimestre 2021, registrando un fatturato di 3,8 miliardi di Euro ed un margine EBIT rettificato del 6,7%.

Superano i 10 milioni i nuovi clienti della piattaforma nell’ultimo anno, ben 44.5 milioni quelli attivi se si sconsiderano gli ultimi sei mesi: alla base di questi numeri vi sono anche le soluzioni organizzative, di servizi offerti e logistiche portare avanti da Zalando.

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Zalando, dietro i motivi della crescita

Se la piattaforma online di moda e lifestyle che si definisce leader in Europa ha registrato una crescita significativa durante il secondo trimestre 2021, con un GMV (Gross Merchandise Volume) in aumento del 40,0% a 3,8 miliardi di Euro, una delle ragioni più evidenti risiede nella forte e continua domanda dei consumatori per servizi online, dato che all’inizio del trimestre in alcuni mercati sono rimasti in vigore lockdown prolungati. Inoltre, le performance significativamente forti dei partner di Zalando, così come gli eventi di vendita, hanno contribuito positivamente alla crescita dell’azienda.

I clienti hanno inoltre interagito con Zalando più frequentemente e gli ordini medi per cliente hanno raggiunto la cifra record di 5,0. I clienti acquisiti durante il primo periodo di lockdown nel 2020 hanno continuato ad essere molto attivi anche nel momento in cui le restrizioni sono state gradualmente allentate e i negozi hanno iniziato a riaprire.

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Sinergia con brand e retailer

I brand e i retailer hanno continuato ad accelerare le proprie attività online tramite la piattaforma Zalando. Il GMV del Partner Program è incrementato significativamente, di oltre il 100% rispetto all’anno precedente nella prima metà del 2021. La crescita è stata favorita da nuovi partner e da un aumento dell’impegno dello stock di assortimento, oltre al successo dell’internazionalizzazione dei partner esistenti. Alla fine della prima metà del 2021, il programma Connected Retail può contare su quasi 4.700 negozi fisici attivi che hanno venduto i propri articoli tramite la piattaforma Zalando. I brand hanno inoltre beneficiato del servizio Zalando Fulfillment Solutions e di Zalando Marketing Services per generare vendite, soddisfare i propri clienti e favorire la propria brand equity.

 

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Redditività ed outlook 2021

Zalando ha raggiunto una solida redditività nel secondo trimestre, con un EBIT di 184,1 milioni di Euro e un margine del 6,7%. Zalando sta investendo maggiormente nell’acquisizione di nuovi clienti e nel brand marketing per raggiungere il massimo potenziale di domanda nel secondo trimestre dell’anno, dopo che l’azienda aveva ridimensionato in maniera significativa le attività di marketing nel secondo trimestre del 2020 come parte della strategia di risposta alla pandemia di COVID-19.

Zalando conferma ​​l’outlook per l’anno finanziario 2021. La crescita del GMV è prevista tra il 31% e il 36% a 14,0 – 14,6 miliardi di Euro, mentre la crescita dei ricavi è prevista tra il 26% e il 31% a 10,1 – 10,5 miliardi di Euro. Sulla base di una performance particolarmente significativa e i benefici continui generati dal tasso di rendimento nella prima metà di quest’anno, l’azienda prevede di raggiungere le metà superiore della forbice di 400-475 milioni di Euro dell’EBIT rettificato. Le spese in conto capitale dovrebbero raggiungere circa 350 milioni di Euro (precedentemente indicate tra i 350 ai 400 milioni di Euro). Tutti i principali progetti relativi alle infrastrutture logistiche hanno continuato a garantire una crescita significativa, tuttavia alcune spese verranno spostate al 2022. Inoltre, il gruppo prevede ancora un capitale circolante netto negativo per l’anno fiscale 2021.

 

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Collaborazioni in arrivo e presenza sui mercati

A partire dal quarto trimestre 2021, Zalando offrirà gli articoli di bellezza di prestigio di Sephora, esponente di punta a livello mondiale nel settore della vendita omnicanale di cosmetici di alta gamma, grazie alla collaborazione inizialmente lanciata in Germania. La partnership strategica coniuga l’impareggiabile esperienza clienti e la grande competenza nell’e-commerce di Zalando alla gamma accuratamente selezionata di Sephora che contiene oltre 300 brand prestigiosi ed esclusivi, alla sua professionalità nel settore beauty e alle sue grandi capacità di marketing nella cosmesi di alta gamma. 

Zalando inoltre ha ampliato la presenza in Europa, lanciando la piattaforma in sei nuovi mercati. I clienti di Lituania, Slovacchia e Slovenia, dal mese di giugno, possono beneficiare delle innumerevoli scelte disponibili su Zalando, della convenienza e di un’esperienza digitale su misura; Croazia, Estonia e Lettonia da fine luglio. Zalando ha inoltre creato ulteriori opportunità di crescita per i brand partner esistenti e nuovi espandendo il Partner Program a tutti i sei mercati lanciati recentemente.

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