Il futuro: un ecosistema di magazzino digitale

Condividi
XPO Logistics, Nestlé ed il partner tecnico Swisslog hanno svelato un centro all’avanguardia in Gran Bretagna

Tanta robotica, analisi dati intelligenti e sistemi di magazzino automatizzati: questi gli ingredienti di uno degli ultimi progetti realizzati nel Regno Unito, dove una nota multinazionale ha svelato il suo nuovo centro di distribuzione.

Terminata la fase di installazione, l’hub opera adesso a pieno regime e garantisce processi in grado di soddisfare i massimi flussi di qualsiasi magazzino nella rete globale dell’azienda.

Leggi anche:
Nestlè e XPO Logistics: insieme per il magazzino digitale del futuro

 

La struttura: gestire i prodotti di 11 siti

La multinazionale in questione è Nestlé, la più grande azienda di alimenti e bevande del mondo, che ha commissionato a XPO Logistics ed al partner tecnologico Swisslog Logistics Automation La struttura di 638.000 metri quadrati presso Segro East Midlands Gateway nel Leicestershire.

Essa include soluzioni avanzate personalizzate da Swisslog e integrate con l’ecosistema di magazzino digitale di XPO. Le operazioni utilizzano una robotica sofisticata, sistemi di smistamento automatizzati e analisi dati intelligenti di XPO per fornire una distribuzione rapida ed efficiente dei prodotti NestlĂ©, inclusi KitKat, Maggi e NescafĂ©.

Leggi anche:
XPO Logistics: 5000 robot collaborativi per supportare i lavoratori

Anche servizi di co-packing e per l’eCommerce

XPO ha intensificato le operazioni presso il sito dalla metà del 2020, utilizzando ampi protocolli di sicurezza per proteggere i lavoratori, in linea con le disposizioni COVID-19. I processi sono progettati per soddisfare i massimi flussi di qualsiasi magazzino nella rete globale di Nestlé. Gestirà le merci prodotte da 11 siti produttivi Nestlé nel Regno Unito insieme a quelle importate da diversi mercati in tutto il mondo.

Oltre a fornire l’elevato volume di prodotti al dettaglio associati alle gamme di alimenti, latticini, nutrizione, bevande e dolciumi di NestlĂ©, il sito gestisce anche l’adempimento dell’e-commerce per il marchio Nespresso (una soluzione di vendita al dettaglio per i negozi Nespresso Boutique), oltre a un importante servizio a valore aggiunto di co-packing per un’ampia gamma di prodotti alimentari NestlĂ©.

Leggi anche:
Warehouse Automation: perché l’automazione del magazzino deve avere la massima priorità

 

Distribuzione sostenibile

La sostenibilitĂ  è stata una considerazione fondamentale nella progettazione e nella posizione dell’edificio. Il sito si trova su una ferrovia e NestlĂ© invierĂ  esportazioni e consegne nell’area di Londra tramite trasporto ferroviario. Una stazione di rifornimento di gas liquefatto è attualmente in fase di sviluppo presso il sito per consentire a NestlĂ© di utilizzare camion a gas ad alta efficienza energetica invece che carburante diesel.

Il sito include un centro di innovazione che funge anche da incubatore per testare nuovi modi per affrontare le esigenze logistiche. XPO condurrà prove operative reali di tecnologie promettenti e mostrerà le innovazioni ai clienti. La struttura è concepita come uno spazio multiutente per accogliere soluzioni su misura per le esigenze delle diverse operazioni logistiche.

Ti potrebbero interessare