Le catene di approvvigionamento si normalizzano: le ricadute sui margini aziendali sono positive?

Condividi
L’analisi della spagnola CrĂ©dito y CauciĂłn mette a nudo la realtĂ : normalizzandosi le catene di approvvigionamento globali non è detto che i margini aziendali crescano

La tanto attesa normalizzazione delle catene di approvvigionamento globali, vero miraggio degli ultimi tre anni, sta portando a importanti cambiamenti nel settore logistico. Secondo un’analisi condotta dalla societĂ  di assicurazioni spagnola CrĂ©dito y CauciĂłn, il ritorno alla stabilitĂ  potrebbe incidere sui margini aziendali, che hanno registrato una crescita significativa negli ultimi anni a seguito della pandemia. 

A contribuire a questo cambiamento e al suo impatto sulle economie avanzate entrano in gioco diversi fattori, che vale la pena di analizzare.

 

Prezzi globali e struttura dei costi

L’analisi di CrĂ©dito y CauciĂłn rivela che i prezzi globali hanno raggiunto i massimi storici a causa dell’aumento dei costi energetici, delle materie prime e, in alcuni casi, dei salari. La prima conseguenza è stata che le imprese hanno aumentato i prezzi dei loro prodotti e dei loro servizi come forma di compensazione: questa nuova dimensione dei costi ha influito sui margini aziendali.

Inoltre, dopo la pandemia, i margini aziendali sono cresciuti nella maggior parte delle economie sviluppate, con l’eccezione del Regno Unito. Ciò è stato favorito dalla forte domanda di servizi e beni, nonchĂ© dall’accettazione dei prezzi piĂą alti da parte dei consumatori. Proprio questa tendenza, secondo lo studio, si invertirĂ  con la normalizzazione delle catene di approvvigionamento.

Foto di Adrian da Pixabay
Leggi anche:
Le Control Tower nella Supply Chain end-to-end: KPI aziendali personalizzate per un successo duraturo

 

 

Limitazioni al prezzo e trasparenza dei margini

V’è poi da considerare l’intervento volto a calmierare la situazione dei prezzi al consumo voluto da alcuni governi. Molte economie hanno infatti adottato misure per limitare i prezzi delle materie prime e migliorare la trasparenza dei margini lungo la catena del valore. Questo indica un riconoscimento della necessità di mantenere un equilibrio tra prezzi sostenibili e margini adeguati per le imprese.

Non è d’altronde un mistero che nella crescita dell’inflazione abbiano un ruolo anche i profitti aziendali, anche se CrĂ©dito y CauciĂłn sottolinea che non sono stati loro il principale motore dell’inflazione nelle economie avanzate. 

Tuttavia, si prevede che con la riduzione graduale dei margini aziendali, si raggiungerĂ  una stabilitĂ  dei prezzi nel lungo termine.

Foto di Kevin Schneider da Pixabay
Leggi anche:
L’uso di Big Data e IoT per migliorare l’efficienza nella catena di approvvigionamento alimentare

 

 

Rischi geopolitici e shock dei prezzi

Nonostante la normalizzazione delle catene di approvvigionamento, il settore logistico non è esente da turbolenze geopolitiche che potrebbero causare nuovi shock dei prezzi. Questi fattori rappresentano un rischio significativo per i margini aziendali nel futuro: si pensi alla sola filiera del grano e dei cereali, che vive da oltre un anno appesa al filo delle sorti belliche in Ucraina.

La normalizzazione delle catene di approvvigionamento globali sta avendo dunque un impatto significativo sui margini aziendali nel settore logistico. L’aumento dei costi e la necessitĂ  di mantenere prezzi sostenibili stanno mettendo a dura prova le aziende, che devono affrontare la sfida di bilanciare la redditivitĂ  e la competitivitĂ . 

Misure come la limitazione dei prezzi delle materie prime e una maggiore trasparenza dei margini potrebbero essere cruciali per affrontare questa situazione; tuttavia, è fondamentale monitorare da vicino i rischi geopolitici che potrebbero generare nuovi shock dei prezzi.

Ti potrebbero interessare