Logistica farmaceutica, il case history Friuli Venezia Giulia

Condividi
Un’organizzazione capillare consente di gestire 450mila ordini per 20 strutture ospedaliere in tutta la regione

L’era Covid ha portato alla ribalta il complesso meccanismo – da orologiai, si potrebbe dire – che si cela alle spalle di tutti quei prodotti che abitualmente vediamo giungere ovunque ve ne sia richiesta: i farmaci, in particolare, che non possono mai permettersi di mancare.

Tutte le regioni italiane hanno una loro organizzazione logistica e, nel caso del Friuli Venezia Giulia, essa è gestita dall’Agenzia Regionale di Coordinamento per la Salute: si tratta di un caso interessante di sinergia tra pubblico e privato, con il raggiungimento di target operativi ad alte prestazioni.

Leggi anche:
Health & Pharma, il canale di distribuzione è sempre più digitale

 

Gestire due milioni di ordini l’anno

Il Friuli Venezia Giulia conta quasi 4 mila posti letto distribuiti all’interno di una rete ospedaliera formata da una ventina di strutture.

Si tratta di servire circa 2.381 reparti con una mole di farmaci impressionante: ogni mese vengono infatti spedite 450mila confezioni. Gli ordini specifici effettuati ogni anno sono quasi due milioni e la giacenza media in magazzino è di 42 milioni di euro. 

Uno sforzo che richiede un’organizzazione precisa e puntuale, che la Regione ha deciso di gestire in collaborazione con un’azienda del luogo.

Leggi anche:
Pharma, crescono gli investimenti sui trasporti refrigerati

 

Esperienza per le esigenze della filiera

La gestione di un flusso di farmaci è estremamente complessa: deve tener conto delle modalità di conservazione e dell’urgenza delle consegne, il tutto in una logica che soddisfi il reale fabbisogno di prodotti e sia quanto più possibile sostenibile.

Nel corso degli ultimi 15 anni, per far fronte alle proprie necessità, Arcs e INSIEL si sono affidati ai sistemi informativi sviluppati da Overlog, azienda udinese con una grande esperienza nel settore. Anche grazie al supporto tecnologico privato, i processi hanno subito delle trasformazioni radicali: l’iter è ora completamente digitalizzato. 

Si è passati da 218 magazzini farmaceutici e 15 magazzini economali ad un solo magazzino centralizzato da 9.600 metri quadri e 14 buffer aziendali. Le 20 mila referenze medie per ciascuna delle 11 aziende coinvolte, che facevano lievitare il computo totale a 220 mila, sono ora riunite in un unico catalogo da 31 mila articoli.

Anche sul versante delle risorse umane c’è stato un cambio di passo: se nel 2006 il servizio impiegava 228 full time equivalent scarsamente qualificati, ora gli operatori sono solo 75 ma dotati di una formazione specifica per il loro ruolo.

photo credit: Stockphotokun close-up of gloved hand grabbing single vial in rack via photopin (license)
Leggi anche:
Pharma: il 90% della logistica è in outsourcing

 

Una rete di magazzini satelliti

I 14 buffer altro non sono che magazzini satellite presso le farmacie ospedaliere: sono adibiti alla gestione delle emergenze, delle urgenze e alla distribuzione diretta di farmaci ai pazienti. Vengono alimentati a scorta: il sistema rileva la carenza del prodotto e invia direttamente la richiesta di ordine.

Completano il quadro transit point dotati di celle frigorifere, che consentono di livellare il calendario delle spedizioni e la produzione di magazzino sulle 24 ore, garantire la puntualità per il 100% delle consegne e superare criticità logistiche come il traffico e la viabilità. 

Leggi anche:
Pharma, Comifar cresce anche grazie alla digitalizzazione

 

Il magazzino centralizzato

La vera e propria magia, però, avviene nel magazzino centralizzato, diviso in due parti. La prima è il magazzino automatico “Autostore Swisslog”, dotato di 12 mila cassette su 10 livelli che vengono spostate da 9 robot; il secondo componente è il magazzino verticale “Kardex Grifols”, un armadio frigo a piani rotanti.

Proprio del magazzino si occupa Overlog attraverso il suo Slim2k: sistema informatico di magazzino, che fa da regia complessiva per tutti i flussi della rete logistica, oltre a gestire nel dettaglio la parte manuale, il cruscotto ordini e il calendario delle consegne. Slim2k sovrintende all’inventario, ai resi delle aziende clienti, all’accettazione dei materiali e alla gestione degli articoli obsoleti o scaduti, delle richieste urgenti e fuori programma, delle non conformità, degli articoli a temperatura controllata, dei farmaci antiblastici e dei buffer.

Overlog ha implementato nel processo anche il proprio sistema Gesco per l’analisi e la gestione delle scorte: esso garantisce un maggior controllo e una pianificazione delle giacenze. Gli ausili vengono invece supportati dal sistema Gesta, che si fa carico di accettazione a seguito dell’acquisto, prenotazione e invio delle richieste di approvazione agli enti preposti, prelievo del bene, consegna per il ritiro da parte del richiedente, tracciabilità interna al magazzino e controllo delle disponibilità.

Ti potrebbero interessare