Nuovo magazzino XXL a Roma: P3 Logistic Parks investe sul Centro Sud

Condividi
Credit: p3parks.com
Con una superficie edificabile sino a 50mila mq, la futura struttura logistica promette di contribuire al rilancio del polo intermodale di Pomezia – Santa Palomba

Ardea, distretto industriale di Santa Palomba, a sud di Roma: in parole povere, una delle porte d’ingresso e distribuzione delle merci da e per il Centro Sud Italia. È qui che sorgerà il magazzino di ultima generazione, per costruzione e dotazioni, di taglia Extra Large ad opera di P3 Logistic Parks.

La società, con sede in Repubblica Ceca, che opera a livello europeo nel settore della gestione e sviluppo del patrimonio immobiliare legato alla logistica, ha deciso di puntare sull’hub industriale a sud della capitale con un importante investimento: il progetto metterà a disposizione dei futuri acquirenti una struttura perfettamente operativa “chiavi in mano”, in quello che promette essere uno degli snodi in via di rilancio della penisola.

Credit: p3parks.com

Ardea – Santa Palomba: una scelta strategica

Che P3 Logistic Parks abbia deciso di puntare sull’acquisizione di un terreno edificabile di dimensioni tali da consentire la costruzione di un magazzino XXL proprio ad Ardea è sintomo di un processo di rinnovamento di tutta l’area e conferma della sua importanza strategica.

Le potenzialità offerte dal sito non possono rimanere inosservate: Ardea si trova a circa un’ora di viaggio su gomma da Roma ed è inserita nell’ecosistema industriale di Pomezia.

Le distanze sono esigue da tutte le principali reti di comunicazione per le merci che viaggiano da e per il Centro Sud (14 i km che separano Ardea dal raccordo anulare, 37 dall’aeroporto internazionale di Fiumicino, 7 quelli dalla Statale 148 Pontina) e non solo: lo snodo ferroviario di Pomezia-Santa Palomba, che serve direttamente l’area, è già stato selezionato per il corridoio merci privilegiato tra Nord Europa, Scandinavia in particolare, e Mediterraneo.

Posizionarsi ad Ardea vuole pertanto dire avere facile accesso a tutte le porte distributive del Centro Italia, dal trasporto su gomma a quello su rotaia, con una rapida e facile connessione con i porti del Sud.

Credit: p3parks.com

Un magazzino flessibile ed ecologico

In una collocazione tanto competitiva, P3 Logistic Parks non progetta certo l’edificazione di una struttura qualsiasi. 

I 50mila metri quadrati di superficie edificabile saranno infatti destinati a veder sorgere un magazzino di ultima generazione, che garantisca la massima flessibilità ed una altissimo livello di personalizzazione secondo le esigenze dell’utente.

Volendo coprire un ampio ventaglio di possibilità – tra le quali destinazioni per i settori automotive, 3PL, retail e manifattura leggera – il magazzino che vedrà la luce ad Ardea si rifarà all’esperienza europea di P3 Logistic Parks, che vanta clienti quali Coca-Cola e la gestione di importanti hub logistici nell’est europeo.

Tra le soluzioni sicuramente adottate vi saranno luci ed altezze sotto trave fino a 12 metri, in modo da garantire spazi di manovra ampi, nonché un’attenzione particolare agli standard internazionali ed all’ecosostenibilità dell’edificio stesso.

La costruzione vanterà il ricorso a materiali riciclabili, l’installazione di sistemi di illuminazione LED ad alta efficienza – dotati per altro di celle fotoelettriche e sensori di movimento per ridurre i consumi –  e sistemi drenanti per il riciclo delle acque.

Credit: p3parks.com

Tempi brevi ed assistenza a 360 gradi

P3 Logistic Parks ha dato una deadline inferiore ai 12 mesi per la realizzazione della struttura logistica nel sito di Ardea. La consegna avverrà con la formula “chiavi in mano” ed un supporto a tutto tondo nei confronti dell’utenza.

P3 offre infatti assistenza nella gestione dell’intero ciclo di vita logistico, consigliando le aziende nell’identificazione delle posizioni strategiche, nell’ottenere autorizzazioni ed assistendole nelle fasi di procurement, costruzione, servizi post-vendita e facility management.

 P3 Logistic Parks 

Quando nasce:
2001, Praga, Repubblica Ceca
Dove opera:
11 Paesi UE
Sedi:
Milano, Madrid, Londra, Bucharest, Parigi, Francoforte, Varsavia, Bratislava, Praga
Portfolio:
3,9 milioni di metri quadri di superfici edificate / 1,8 milioni di metri quadri ancora edificabili
Mission:
Il focus aziendale è sugli investimenti a lungo termine e sullo sviluppo ecosostenibile del comparto logistico, agendo in prima persona nell’acquisizione di terreni e nella costruzione di centri logistici ed offrendo alle aziende consulenza dalla A alla Z per quel che riguarda il posizionamento strategico e la gestione degli asset.

Ti potrebbero interessare