Mercitalia supporta i servizi intermodali in Svezia

Condividi
Tramite la controllata TX Logistik AB potenziati i collegamenti merci domestici

Si rafforza la presenza del Gruppo Mercitalia, società del Gruppo FS Italiane, sul mercato del trasporto intermodale lato ferroviario europeo. Dal 31 gennaio sono infatti attivi nuovi servizi sul territorio svedese, gestiti dalla società TX Logistik AB, filiale svedese della tedesca TX Logistik AG: la tratta interessata è quella fra Trelleborg ed Eskilstuna, a 100 km dalla capitale Stoccolma.

Leggi anche:
Un piano di mobilità europea per favorire il trasporto ferroviario

 

Un treno blocco per LKW Walter

Il nuovo treno blocco sarà utilizzato come vettore aziendale per lo specialista austriaco dei carichi completi LKW WALTER, che stabilisce così una pietra miliare nella sua espansione del trasporto combinato nel continente europeo.

Sono previsti quattro viaggi di andata e ritorno a settimana. È possibile caricare fino a 38 unità per ciascun treno, la maggior parte delle quali saranno rimorchi. I treni circoleranno tra il porto di Trelleborg e il terminal del trasporto combinato di Eskilstuna, uno dei più importanti terminal dell’hinterland svedese. Il percorso corre via Frövi e il tempo di transito sarà di circa 7 ore. 

 

Leggi anche:
Trasporto ferroviario, si rafforza l’asse del San Gottardo

 

Intermodalità treno-traghetto-gomma

TX Logistik è responsabile della trazione, della movimentazione del terminal e del servizio clienti. A Trelleborg, LKW WALTER utilizza i collegamenti in traghetto da e per Rostock e Travemünde. Spostando i trasporti dalla strada alla nuova rotta, entrambe le compagnie stanno partecipando a un’ulteriore riduzione di CO2.

 

Leggi anche:
Logistica ferroviaria, primo treno dell’Italiana InRail tra Croazia e Francia

 

Cresce la richiesta di trasporti su rotaia

TX Logistik sta registrando una domanda elevata e sostenuta nel tempo per il trasporto merci su rotaia. L’azienda prevede un potenziale per un’ulteriore crescita dei trasporti sull’asse nord-sud all’interno della Svezia. TX Logistik è già uno dei più importanti fornitori di trasporto combinato di merci su rotaia nel paese scandinavo. Per la catena di vendita al dettaglio Coop, ad esempio, TX Logistik trasporta prodotti alimentari 20 volte a settimana tra Bro (vicino a Stoccolma) e Malmö. 

La società di logistica ferroviaria integra anche la rete nazionale in Svezia con la linea nazionale tra Trelleborg, Malmö ed Eskilstuna. La linea attualmente effettua sette viaggi di andata e ritorno a settimana come un sistema di treni aperti.

Ti potrebbero interessare