Milano, distribuzione urbana ad impatto zero

Condividi
(a sx) Matteo Pioggia, District Manager GLS Milano e (a dx) Raffaele Cattaneo, Assessore all'Ambiente e al Clima della Regione Lombardia
Sempre più corrieri investono sulla mobilità elettrica per rendere l’ultimo miglio sostenibile

La distribuzione delle merci è una delle voci coinvolte nella decarbonizzazione della logistica, in quanto direttamente legata ai trasporti. Soprattutto per quel ramo del settore che si occupa specificatamente di questo, come i corrieri espresso, la riduzione dell’impatto ambientale passa inevitabilmente per la trasformazione delle proprie flotte.

Milano, come molte grandi città europee, da anni combatte l’inquinamento limitando l’ingresso al proprio centro città: adesso la sfida è rendere ad impatto zero anche quelle attività e servizi che per lavoro lo debbono attraversare.

 

Leggi anche:
Sostenibilità, la svolta green della Supply Chain: il nuovo Dossier di Logistica

 

Il caso GLS: distribuzione in elettrico

GLS, che è uno tra i principali player di corriere espresso in Italia, ha deciso già da alcuni anni di puntare sulla logistica urbana ad emissioni zero proprio a Milano. Grazie alla collaborazione con Stellantis, iniziano adesso i test con il nuovo Fiat E-Ducato Full Elettric: lo scopo è operare in modo sempre più sostenibile ed incisivo tagliando ulteriormente le emissioni di CO2 nei centri abitati.

Il primo modello che opererà presso la sede di Milano Duomo è stato consegnato: il nuovo mezzo è nato da un lungo lavoro di acquisizione ed analisi di dati reali, su oltre 4000 veicoli per oltre un anno di monitoraggio (oltre 50 Mkms) in diversi paesi europei ed è pensato per adattarsi alle esigenze specifiche delle singole aziende, con autonomie di percorrenza che vanno da 200 fino a 360 chilometri, una volumetria di carico da 10 a 17m3 e portata fino a 1.950 kg. 

(a sx) Matteo Pioggia, District Manager GLS Milano e (a dx) Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e al Clima della Regione Lombardia
Leggi anche:
Eco Skies Alliance United Airlines: sostenibilità nel mirino

 

Un test per i corrieri espresso

L’iniziativa – che rientra nel più ampio progetto Climate Protect di GLS – è volta a permettere al corriere espresso di valutare concretamente l’esperienza con l’E-Ducato al fine di identificare le proprie esigenze specifiche in termini di taglia di batteria, tipologia di percorso, km giornalieri, orari e turni di consegna e tipologia di infrastrutture/profilo di ricarica. 

GLS ritiene che il settore della logistica debba ripensarsi in ottica di sostenibilità ambientale, tagliando le emissioni di Co2 dell’intera catena del valore: con il supporto di Stellantis, l’azienda cerca un nuovo percorso di logistica urbana ad emissioni zero, con l’utilizzo di furgoni elettrici, di e-bike ed e-scooter.

 

Leggi anche:
Mezzi pesanti: nuovi servizi all’insegna della sostenibilità

 

Sostegno dalla Regione Lombardia

«Regione Lombardia guarda con favore alle iniziative di mobilità sostenibile – afferma l’assessore all’Ambiente e clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneoin particolare alla volontà di GLS di muoversi con mezzi a emissioni zero, che oggi prende il via con l’adozione di un Fiat E-Ducato Full Elettric, La mobilità sostenibile è parte integrante di un modello sostenibile di sviluppo, nel quale Regione Lombardia vuole avere un ruolo di rilievo. Ridurre le emissioni inquinanti e climalteranti è il primo passo su cui stiamo ottenendo risultati significativi, come dimostrato dal successo per i bandi di Regione Lombardia per il rinnovo delle auto più inquinati. Tutti insieme possiamo migliorare l’ambiente nel quale viviamo pur in un momento particolare come quello che stiamo attraversando».

Ti potrebbero interessare