RiVending, l’economia circolare del polistirolo riciclato per i bicchieri del futuro

Condividi
Dall’ rPS di One Express una soluzione per eliminare 50.000 rifiuti plastici l’anno nell’industria del packaging alimentare

Un nuovo indicatore di qualità ed attenzione per lo sviluppo del business è oggi rappresentato dal contrasto all’impatto ambientale: nel mondo del packaging e dei servizi legati al food ad essere nel mirino è la plastica, alla quale si cercano alternative eco-friendly.

Il settore industriale italiano del packaging alimentare, assai strutturato e forte, uno dei più redditizi del Paese, sta guardando a soluzioni alternative: una si chiama rPS e si basa sul polistirolo riciclato.

Leggi anche:
Packaging sostenibile, la rivoluzione dei materiali parte dalla carta

 

Il progetto RiVending: economia circolare e riciclo

Con l’rPS si potrà fare una cosa molto semplice: dare in toto nuova vita ai bicchieri di plastica ad oggi prodotti – il materiale infatti garantisce le stesse prestazioni di utilizzo – avviando al contempo una fruttuosa economia circolare.

L’idea è merito di un progetto, RiVending, dedicato proprio all’economia circolare innescata dal riciclo della plastica, che è stato promosso da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) e Unionplast (Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche – Federazione Gomma Plastica).

Leggi anche:
Starbucks, piano decennale per rendere sostenibile la supply chain

 

One Express, pallet network ecologico

L’adozione di polistirolo riciclato (rPS) per i nuovi bicchieri usa e getta arriverà per prima in One Express, solida società di trasporti logistica che ne fa un vanto da inserire in una lista di azioni a valore ambientale aggiunto come il sostegno al FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, l’adozione di veicoli a gas nelle sue flotte e la sostituzione delle stoviglie in plastica usate per i caffè in azienda con altrettanti in rPS.

Si tratta di iniziative che coinvolgono i 120 affiliati One Express sul territorio nazionale, raggiungendo così numeri significativi; questo testimonia la possibilità di trasformare il settore dei trasporti, spesso additato come inquinante, in un motore positivo e concreto di contributo diretto per la tutela del pianeta, grazie all’impegno degli addetti ai lavori e al ricorso a soluzioni sempre più innovative e a risparmio energetico.

Leggi anche:
Nestlé, basta plastica nei packaging

 

Ogni anno 50mila rifiuti plastici in meno 

Secondo una stima interna, saranno oltre 50.000 i bicchieri di plastica sostituiti dal nuovo contenitore completamente ecologico. Una scelta che coinvolge tutti i dipendenti, collaboratori e fornitori della sede bolognese, dove i distributori automatici sono molto attivi, vista la turnazione h24 e l’ambito, i trasporti, dove occorre essere sempre molto reattivi.

   

Ti potrebbero interessare