Beverage, food & grocery per un modello sostenibile: BeveRete Network

Condividi
Tre grandi aziende del Beverage e Grocery sostengono un progetto rivolto allo sviluppo sostenibile

Dal Food all’eCommerce, dal retail & fashion al beverage: sarà ampio lo spettro d’azione di BeveRete Network, la neonata società di logistica di beni di largo consumo pensata per offrire una risposta sostenibile per la distribuzione nei grandi centri urbani.

Il progetto è frutto dell’unione di Beverete Italia & Grocery con Citylogin: il capitale è stato sottoscritto da tre note aziende nel settore logistico, che ogni anno gestiscono 800.000 tonnellate di prodotti per un fatturato complessivo di 220 milioni di euro, ossia FM Logistic Italia, MagDi e F.lli di Martino.

Leggi anche:
Supply chain del food: una nuova spinta verso la filiera corta?

 

Un modello di distribuzione sostenibile

L’idea di BeveRete Network è offrire un modello innovativo per la distribuzione urbana attraverso l’impiego di aree di prossimità servite da mezzi elettrici. Sono già sei le città italiane coinvolte (Roma, Milano, Torino, Vicenza, Firenze e Catania) a cui si aggiungeranno Napoli e Verona. 

La logistica sostenibile di BeveRete Network prevede il ritiro e la distribuzione delle merci con mezzi a basso impatto ambientale e servizi di micrologistica per lo stoccaggio anche di piccole quantità di prodotti.

Inoltre, BeveRete Network si occuperà della gestione di tutta la catena logistica e dei servizi integrati e di supporto e proporrà soluzioni personalizzate e omnicanale per il coordinamento delle vendite online.

Leggi anche:
Nuove sfide in tempo di Covid-19: la catena del freddo nel food

50 clienti e 4 hub logistici

BeveRete Network opererà nelle aree beverage, food & grocery, e-commerce, retail e fashion. Per i suoi oltre 50 clienti, la società metterà a disposizione un network composto da 4 hub logistici – due nel Nord Italia a Vellezzo Bellini (PV) e Capriata d’Orba (AL), uno nel Centro Italia a Frascati (RM) e uno al Sud a Catania – 35 punti di smistamento, 250.000 mq di spazi disponibili per lo stoccaggio, 2.800 mezzi di trasporto e 50.000 punti di consegna.

Leggi anche:
Retail: nel 2021 sfida ad eCommerce, sostenibilità ed automazione

 

Le cifre di BeveRete Network
3 aziende leader nella logistica con un fatturato complessivo annuo di 220 milioni di euro / 800.000 tonnellate di prodotti gestiti ogni anno / Oltre 50 clienti / 4 hub logistici / 35 punti di smistamento / 250.000 mq di spazi di stoccaggio / 2.800 mezzi di trasporto / 50.000 punti di consegna / Aree di prossimità in 6 città italiane 

Ti potrebbero interessare