Dark Store urbani, l’evoluzione dell’ultimo miglio

Condividi
Nascono per l’eCommerce e sono una rete di proximity hub in città da cui distribuire la merce

Sono l’evoluzione della distribuzione per l’ultimo miglio: i ‘dark store’ sbarcano in forza anche nelle città italiane e promettono di segnare per sempre il modo di gestire le consegne al cliente finale.

Cosa sono esattamente e come funzionano? L’esempio della startup PonyU può aiutarci a capirlo.

Leggi anche:
Magazzino del futuro, tra WMS e dark stores

 

Proximity hub, diversa filosofia 

Il servizio di proximity hub, sin dal suo debutto, ha avuto lo scopo di rispondere all’esigenza diffusa dei negozi online: consegnare velocemente, proprio nel momento in cui il cliente ha più bisogno del prodotto ordinato. Complici le nuove abitudini post-pandemiche infatti, dall’acquisto online l’utente ricerca sempre più consegne rapide, meglio se in giornata. 

I proximity hub rappresentano la risposta del sistema logistico più capillare, quello che si occupa dell’ultimo miglio, cioè di portare il prodotto tra le mani del cliente, alle mutazioni delle esigenze sia dell’eCommerce, sia del consumatore.

Il concetto è quello di avvicinare e moltiplicare i punti di smistamento e stoccaggio, offrendo un supporto allo shop online effettivamente vicino al punto di consegna.

 

Leggi anche:
Più efficienza con il WMS indossabile

Dark store urbani: magazzini di prossimità

PonyU, ad esempio, mette a disposizione degli e-commerce degli hub cittadini chiamati dark store, in cui stoccare la merce per una consegna rapida all’interno del territorio cittadino. 

Si tratta di veri e propri magazzini, organizzati come mega store, in cui il personale di PonyU si occupa della gestione e organizzazione della merce e della preparazione personalizzata dell’ordine. 

La consegna della merce nel perimetro urbano è poi affidata ai pony express di PonyU, la cui flotta di veicoli, composta da bici, scooter e furgoncini, anche elettrici, consente di recapitare i pacchi in tempi molto celeri mantenendo sia la catena del freddo che quella del caldo. 

Leggi anche:
Warehouse AI: perché stenta a decollare?

 

L’importanza della prossimità

Anche se il trasporto sulla lunga tratta fila liscio, è nell’ultimo miglio che si gioca la soddisfazione del cliente. L’impossibilità di scegliere un metodo di consegna rapido è infatti una delle principali ragioni che portano un utente a rinunciare all’acquisto in un sito di vendita online. Molte realtà imprenditoriali, anche le più piccole, durante il periodo pandemico, hanno fatto il grande salto progettando e rendendo operativo un proprio e-commerce. Affinchè questi shop online però funzionino e siano sostenibili, anche a livello economico, è importante che ci sia un’adeguata logistica a supporto. In questo contesto, la soluzione operativa ideata da PonyU permette di gestire la logistica dell’ultimo miglio in maniera innovativa e proprio in linea con le richieste del cliente finale, dando la possibilità agli e-commerce di presidiare i centri urbani, garantendo consegne rapide e in sicurezza.

 

Leggi anche:
Esplode l’eCommerce di ‘prossimità’: come cambiano retail e logistica, anche dopo il lockdown

 

PonyU, i servizi offerti

Il singolo negozio online può decidere di affittare un proprio spazio all’interno di uno degli hub di PonyU e riservare ai propri prodotti un ripiano o un intero scaffale ad un costo smart: a partire da 98 euro al mese per un intero scaffale, 19 euro al mese per un ripiano. Disponibili anche spazi per prodotti da tenere al freddo o surgelati, anche in queste soluzioni i volumi sono modulabili e flessibili. 

Le spedizioni offerte sono di tre tipi: instant (consegna entro 1 ora dall’ordine), same day (tutti gli ordini della mattinata verranno consegnati nel pomeriggio del giorno stesso) e next day (gli ordini di un giorno vengono consegnati in quello successivo). È possibile disegnare con precisione il servizio con fasce di consegna in momenti specifici della giornata (ad esempio la mattina, il pomeriggio, la sera). I pony express di PonyU sono attivi dalle 9.00 alle 23.00, 7 giorni su 7 anche sabato e domenica.

Ti potrebbero interessare