Intermodalità ferroviaria, nuove connessioni in Europa

Condividi
DFDS e primeRail ampliano l’offerta intermodale con un nuovo servizio ferroviario da Sete (Francia) a Colonia (Germania) in partnership con Ekol Logistics

L’intermodalità, parte dei piani di sviluppo dei trasporti merci nella UE, vive una continua fase di espansione. Il potenziamento dei collegamenti ferroviari, giudicati ancora insufficienti a seconda della zona di riferimento, prosegue nel quadro di iniziative private e a supporto comunitario.

Sul versante privato, i due operatori europei DFDS e primeRail hanno fatto squadra con Ekol Logistics per l’apertura di un nuovo collegamento ferroviario da Sete, nel sud della Francia, a Colonia, in Germania, in partnership con Ekol Logistics.

L’obiettivo è offrire due collegamenti andata e ritorno alla settimana, con l’intenzione di aggiungerne un terzo, una volta a regime.

Leggi anche:
Logistica intermodale, unica via per la transizione green dei trasporti
Interporti, una riforma trainata dal Pnrr
Missione porti: 4,5 mld di euro per collegarli al resto d’Europa
Un piano di mobilità europea per favorire il trasporto ferroviario

 

Alternativa al mediterraneo

DFDS e primeRail forniranno così un collegamento alternativo dalla Turchia a Colonia, assieme a un nuovo servizio terrestre per le merci provenienti da Spagna e Francia.

La linea partirà da Sete, confermando la volontà di DFDS di rendere Sete un hub di trasporto. Inoltre a breve DFDS lancerà anche un nuovo collegamento da Sete a Calais, nel nord della Francia, strategico nel collegare la Turchia al Regno Unito.

Ti potrebbero interessare