Trasporto farmaci a temperatura controllata: la flotta Univex con monitoraggio in tempo reale

Condividi
Ottimizzazione della gestione e condizioni di stoccaggio sempre aggiornate con l’integrazione di Geotab

Gestire il trasporto di farmaci a temperatura controllata non è mai stata impresa semplice, ora poi che la pandemia ha portato queste operazioni sotto i riflettori, molte difficoltà sono divenute di pubblico dominio.

Anche le società specializzate nel trasporto e stoccaggio di merci sensibili hanno bisogno di una costante implementazione dei servizi, non parliamo di quelle che si espandono sotto la spinta dell’emergenza vaccinale: Univex SRL è una di queste ed il suo caso può suggerire anche ad altri una buona strada per ottimizzare e gestire una flotta da 250 unità, tra van e minivan refrigerati.

 

Leggi anche:
Geotab Truck, una nuova soluzione per connettere le flotte

 

250 veicoli a temperatura sempre controllata

Fin dall’avvio delle attività, Univex ha implementato un sistema di monitoraggio e analisi dei dati provenienti dalla movimentazione dei prodotti medicali. Tuttavia, con l’aumento del numero dei mezzi e delle informazioni necessarie, tra cui la geolocalizzazione, la soluzione inizialmente adottata si è rivelata poco flessibile e non predisposta a future espansioni. 

Per l’azienda era innanzitutto imprescindibile poter monitorare in modo automatico e in tempo reale la temperatura dei vani di carico, per garantire la corretta conservazione dei prodotti durante la fase di trasporto. Inoltre, una reportistica con dati puntuali si è rivelata strategica sia per organizzare e ottimizzare le consegne, migliorando le performance operative, sia per offrire al cliente la tracciabilità puntuale della spedizione.

Univex ha quindi identificato i limiti del sistema in essere e scelto la soluzione di un Business Partner autorizzato di Geotab, con l’obiettivo di beneficiare di una migliore gestione della flotta, più efficiente e ottimizzata in termini di opportunità di business, precisione e versatilità.

Leggi anche:
Contenitori a temperatura controllata: così i farmaci volano verso il Sud America

 

MyGeotab: rilevare merce e condizioni

Per rispondere alle nuove esigenze e anticipare possibili espansioni future, applicando logiche di scala maggiore per offrire un servizio equiparabile a quello di un corriere espresso, Univex ha equipaggiato i mezzi della propria flotta con il dispositivo telematico GO9 di Geotab. 

Grazie alla soluzione basata su MyGeotab, l’azienda è quindi in grado di rilevare in qualsiasi momento non solo a che temperatura sia la merce, ma anche dove si trovi (in magazzino o in viaggio). Ogni volta che i mezzi raggiungono la farmacia precaricata sul sistema, infatti, viene rilasciato un avviso associato alla targa del veicolo: in questo modo, è possibile sapere con precisione quando è stata fatta la consegna e tutelare maggiormente anche il trasportatore stesso. 

 

Leggi anche:
Dossier: logistica del Pharma. Si apre una nuova era

 

Ricchezza di dati e customizzazione

La ricchezza del dato telematico, la facilità di installazione dell’hardware e la possibilità di customizzazione sono state le leve fondamentali che hanno guidato Univex nella scelta di una soluzione telematica. La connessione API di MyGeotab consente infatti ai dispositivi di raccogliere informazioni strategiche per il business: spedizioni a orario definito, pronte partenze, costante monitoraggio e mantenimento della catena del freddo sono solo alcune delle funzionalità abilitate dalla soluzione, che hanno permesso all’azienda di soddisfare al meglio ogni specifica richiesta dei clienti e mettere loro a disposizione in real time la completa tracciabilità del percorso e delle temperature dei mezzi. 

Inoltre, la possibilità di personalizzare la piattaforma ha consentito di indirizzare al meglio le esigenze della flotta, abilitando report personalizzati e notifiche di allarme in caso di anomalie della temperatura. MyGeotab permette poi, tra le sue funzionalità, di migliorare l’efficienza dei veicoli rispetto al consumo di carburante e di ridurre al minimo le emissioni di CO2 mediante analisi comparative e report. 

 

Leggi anche:
Pharma: il 90% della logistica è in outsourcing

 

Migliori standard di qualità e produttività

La normativa italiana, le linee guida europee e l’interesse del settore farmaceutico a non deludere le aspettative del mercato determinano la richiesta di consegne ad alta frequenza e, quindi, di veicoli equipaggiati in modo adeguato. Anche l’elemento “sicurezza” diventa un aspetto qualificante per garantire le massime condizioni di igiene e tutela dell’efficacia dei principi attivi dei farmaci movimentati, per i quali è imprescindibile rispettare le condizioni indicate circa la temperatura di conservazione e gli standard di tracciabilità.

L’integrazione della soluzione di Geotab nella flotta di Univex ha quindi permesso all’azienda non solo di rispettare i requisiti normativi, ma anche di incrementare la produttività: sono infatti stati registrati risparmi di tempo del 25% circa, nonché miglioramenti delle attività logistiche derivanti dall’ottimizzazione dei percorsi dei driver.

 

Ti potrebbero interessare