Una nuova classificazione delle soluzioni

Condividi

Spinto dall’evoluzione dei processi distributivi (eCommerce in testa) e intralogistici, lo sviluppo di nuove tecnologie per l’automazione dei processi di picking si è fatto più intenso e la scelta delle soluzioni sempre più complessa. Nella categorizzazione proposta, le soluzioni sono organizzate in base a morfologia, tecnologia e ruolo svolto.

La letteratura scientifica sviluppata nel corso degli anni offre una vasta gamma di approcci teorici e pratici per migliorare l’efficacia delle attivitĂ  dei sistemi di picking giĂ  a partire dagli anni Settanta, ma è solo alla fine degli anni Ottanta che sono stati identificati come le aree principali per il miglioramento dei magazzini.

Per questo motivo, nel 1991 viene pubblicata una prima classificazione generale degli Order Picking Systems (OPS) da parte dei ricercatori del Georgia Tech. Gli OPS vengono categorizzati sulla base della quantitĂ , sul volume e sulla composizione dell’ordine. In seguito nel 2003, Tompkins, Bozer e White hanno proposto una classificazione dove per la prima volta si distingue l’utilizzo dell’uomo o delle macchine per eseguire tale operazione, denominatore comune di rappresentazione ripreso anche nel 2009 da Dallari, Marchet e Melacini e, parallelamente, da De Koster.

La necessitĂ  di nuovi criteri di categorizzazione

Tuttavia, con l’evoluzione delle tecnologie offerte dal mercato, dagli shuttle ai sistemi di stoccaggio cubico, anche la classificazione si deve adeguare e deve rispondere alle diverse esigenze richieste dalle aziende, superando i vezzi accademici e aiutando i responsabili logistici nella scelta più corretta.

La classificazione che riportiamo sotto, presentata nelle pagine seguenti, è un tentativo di categorizzare tutte le tecnologie impiegate nel picking automatico presenti ad oggi sul mercato sulla base della loro morfologia (es. lungo corridoi o all’interno di sistemi compatti) o della loro tecnologia (es. shuttle o AMR) o del ruolo svolto (es. solo picking o anche stoccaggio).

Aisle based

Miniload
Shuttle

Cube storage

Compact storage

AGV / AMR Storage

Shelf to picker
Bin to person (robot rampante)
Bin to person (moving rack)
Picket-to-good

Dispenser e caroselli

Vertical Lift Module
Carosello orizzontale
A-Frame

Picking & Sorting

A TERRA

Bomb bay
Cross belt
Tilt tray
Shoe sorter

AEREI

POUCH

Robotized picking

Antropomorfo
Robot cartesiano
Robot umanoide

Ti potrebbero interessare